Assegnato il Premio EMAS 2025 a Bufarini: “per la dichiarazione ambientale più efficace”

Assegnato il Premio EMAS 2025 a Bufarini: “per la dichiarazione ambientale più efficace”

Rimini, 17 novembre 2025 – Il Premio Emas Italia 2025 “Per la Dichiarazione Ambientale più efficace” è stato assegnato alla società Bufarini. Il riconoscimento, promosso dal Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit e l’ISPRA, premia le realtà che hanno meglio interpretato ed applicato i principi ispiratori dello schema europeo.

La giuria ha apprezzato la capacità dell’impresa di comunicare in modo chiaro e diretto la propria evoluzione, valorizzando il lavoro quotidiano e i risultati raggiunti.

A ritirare il premio la direzione Bufarini a Rimini nell’ambito della Fiera Ecomondo nella persona dell’amministratore Caimmi Matteo.

I poster informativi sulle performance ambientali

Bufarini viene premiata per l’esposizione in impianto di poster illustranti le performance dell’attività in tema di salvaguardia dell’ambiente, miglioramento della qualità della vita e vivibilità sul territorio.

L’informativa che sarà comunque affiancata dalla Dichiarazione ambientale consentirà di restituire al cittadino i dati ambientali in una versione grafica di facile lettura.

Di fatto, attraverso la consultazione dei poster della sostenibilità e i suoi indicatori, sarà possibile conoscere le buone pratiche seguite dalla Bufarini in tema di risparmio energetico, gestione dei rifiuti, qualità dell’aria e dell’acqua, inquinamento acustico e impatto sull’ambiente.

“Questo riconoscimento rappresenta il risultato di un cammino costruito nel tempo. Per noi significa continuare a operare con trasparenza, impegno e rispetto verso le persone e l’ambiente in cui viviamo”, ha dichiarato Matteo Caimmi, amministratore della società.