LUX MUSICAE, Il Nuovo Album di Alessandro Fusaro, Giovane Promessa della Musica Sinfonica d’Orchestra

Il giovane compositore italiano Alessandro Augusto Fusaro, che a soli 26 anni ha già firmato la colonna sonora del film in uscita “Derico” di Alex Lucchesi, da vita al suo primo album di musica sinfonica ispirato al mondo del Cinema, indagando sulle diverse possibilità emotive disponibili, dall’amore all’azione…

Verona, 31 luglio 2015 – Non capita tutti i giorni che un giovane compositore italiano dia vita ad un album di musica sinfonica per orchestra. È il caso però del giovane compositore veronese Alessandro Augusto Fusaro, che ha pubblicato in questi giorni “LUX MUSICAE”, album di musica sinfonica per orchestra che conferma il giovane musicista come una promessa della musica sinfonica italiana e internazionale.

Il concept dell’album è ispirato nei titoli a frasi e motti della lingua antica latina che attraverso i suoni della moderna orchestra sprigionano la propria essenza in una veste sonora cinematografica tipica della musica da film dei giorni nostri.

“Lux Musicae” contiene 11 brani che indagano sulle diverse possibilità emotive presenti in un film spaziando da temi d’azione a temi d’amore attraverso un variegato uso dei diversi colori orchestrali.

L’album esce per l’etichetta Can Can Music Publishing del produttore/compositore Guido De Gaetano, distribuito su tutti gli stores digitali e per l’occasione di questo lavoro discografico Fusaro debutta con l’intero nome anagrafico, Alessandro Augusto, in omaggio alla classicità latina decantata nelle composizioni.

L’album, la cui grafica è curata dall’artista Filippo Castagna, è disponibile per l’acquisto sia su Amazon che su iTunes ed in entrambi gli store è possibile ascoltare le anteprime per ogni brano dell’album.

Fusaro non è nuovo alle composizioni ed ha già ha firmato la musica del film indipendente “Derico” (regia di Alex Lucchesi) di prossima uscita.

Altre informazioni sul giovane compositore sono disponibili sul sito www.alessandrofusaro.com.

Biografia breve di Alessandro Augusto Fusaro:

Diplomato in: Composizione, Musica corale e direzione di coro, Strumentazione per banda presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e in Clarinetto presso il Conservatorio F. E. Dall’Abaco di Verona.

Laureato in: Popular Music (2010) con relatore Vittorio Cosma e in Multimedialità e Nuove tecnologie (2012) presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento.

Diplomato in: Contemporary writing and production presso il CPM di Milano.

Alessandro Augusto Fusaro è di Verona e sin da piccolo inizia gli studi musicali prima del Clarinetto e in seguito delle tastiere.

A 11 anni viene ammesso al Conservatorio di Verona al corso di Clarinetto e in seguito, tre anni più tardi, anche al corso di Composizione.

Conclusa la maturità Scientifica e il primo Diploma in Clarinetto si dedica a tempo pieno alla Musica che continua ad approfondire a 360 gradi.

Nel 2010 è il primo in Italia ad ottenere la Laurea di II livello in Popular music con massimi voti e Lode guadagnandosi così il nominativo di “Dottor Pop”.

Parallelamente alle attività di compositore porta avanti il progetto pop solista “Fuxs” e i primi due singoli riescono a coprire una diffusione radiofonica dell’intero territorio nazionale.

Negli anni consegue numerosi Diplomi e Lauree tra cui il Diploma in Composizione grazie al quale acquisisce le competenze per la scrittura per orchestra.

Attualmente è docente di Tastiere, Canto moderno, Song Writing, Home Recording e Clarinetto presso l’Accademia Musica Moderna di Verona e continua a comporre vari generi musicali spaziando dalla musica per cinema all’elettronica utilizzando così i molti linguaggi finora studiati.

Composer
Alessandro Augusto Fusaro – Composer

Lux Musicae
Copertina Lux Musicae

Info:

www.alessandrofusaro.com.

A richiesta per i signori giornalisti e blogger specializzati nel campo musicale

che volessero scrivere una recensione è disponibile un intero brano mp3 da

scaricare per l’ascolto. Gli interessati possono richiedere il brano dal sito dell’autore.