
Gli interventi di emergenza nel Mediterraneo nel corto diretto da Michele D’Anca vincitore di M2 Filming Experience, ora disponibile in streaming su Rai Cinema Channel
Roma, 30 gennaio 2026- È disponibile fino al 30 aprile su Rai Cinema Channel “Distress Call”, il cortometraggio vincitore di M2 Filming Experience – Mezzogiorno e Mediterraneo, contest cinematografico, spin off del Premio Penisola Sorrentina per lo sviluppo della cultura audiovisiva in ambito internazionale.
Il film racconta la gestione in tempo reale di una chiamata di emergenza proveniente dal Mediterraneo centrale: due operatori italiani che lavorano per “Watch The Med Alarm Phone” tentano di coordinare un intervento di soccorso per un’imbarcazione di migranti alla deriva.
Un racconto essenziale e teso che affronta, con rigore narrativo, uno dei temi più urgenti della contemporaneità.
Diretto da Michele D’Anca, autore con una solida esperienza tra cinema, teatro (ha lavorato con Diotaiuti, John Strasberg e Luca Ronconi) , televisione (“Centovetrine“, “Incantesimo“, “Il Maresciallo Rocca” ed altre serie per il piccolo schhermo) , “Distress Call” è prodotto da Andromeda Film, Backlight digital e Piano B Produzioni di Gianni Russo. Produttore noto per importanti progetti cinematografici e documentari, tra cui Ennio di Giuseppe Tornatore.
Il cortometraggio, nell’ambito dei progetti speciali del Premio Penisola Sorrentina, patrocinati dal Mic Dg Cinema e Audiovisivo, Regione Campania Scabec e Fondazione Banco di Napoli – ilCartastorie, è stato presentato in anteprima a bordo della Nave Palinuro della Marina Militare Italiana e successivamente premiato a Sorrento, nel corso di una serata- evento che ha visto come madrina l’attrice Violante Placido.
La presenza su Rai Cinema Channel, media partner ufficiale del Premio Penisola Sorrentina- valorizza un’opera di forte impegno civile e conferma il ruolo del servizio pubblico nella promozione del cinema di qualità e delle nuove voci autoriali.
Questo il link per accedere al corto su Rai Cinema Channel:
www.rai.it/raicinema/video/2025/11/Distress-Call-61359118-7771-4f0b-b46a-0eecf1328b82.html

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.