
A Roma la presentazione del film del produttore e distributore Enrico Pinocci della Movie On Pictures, con la presenza di Dario Argento, Pier Francesco Pingitore e Barbara Bouchet
Roma, 18 dicembre 2025 – Un parterre ricco di celebrità quello che ha assistito alla prima del film storico” Blood On the Crown” della Movie On Pictures, con la regia di Davide Ferrario, sceneggiatura di Jeanne Pierre Magro, e che vede nel cast Harvey Keitel (Academy award nominee) e Malcolm Mc Dowel.
La presentazione dei film, con a seguire la proiezione tecnica, si è svolta presso la sala ANICA di Roma, alla presenza di Dario Argento accompagnato dalla figlia Fiore, Pier Francesco Pingitore, Barbara Bouchet e, tra gli altri, Cristiano Gallo (ex ambasciatore di Monaco), Fabrizio Romano (ex ambasciatore di Malta), l’onorevole Antonio Baldelli, Ginevra Piccini Responsabile Area Finanza Ulixe Italy, il professor Giovanni Vanni Frajese e Francesco Difrischia del Corriere della Sera.
L’evento è stato presentato dal critico e saggista cinematografico Pierluigi Manieri.
Un film storico, basato su eventi reali
Il film “Blood on the Crown” di genere storico drammatico è basato su eventi reali ed è la storia di un dramma umano. “Blood on the Crown” presenta il racconto che è stato nascosto per molto tempo di come i cittadini maltesi combatterono per la loro indipendenza contro la Corona britannica nel 1919.
Subito dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, in un appello per l’indipendenza del loro paese, i maltesi di ogni estrazione sociale si unirono per guidare una rivolta contro gli inglesi. Il film è il tanto atteso trionfo di Malta da condividere con il mondo, su come una piccola isola del Mediterraneo affrontò l’impero britannico.
Il film esalta il patriottismo che difende l’identità nazionale, la coesione sociale e la sovranità.
Negli anni, l’interesse per la storia ha una funzione di massa con un pubblico sempre più variegato, composito e non formato da esperti del settore. La narrazione oggi più che mai, necessita di riflettere sul modo in cui la storia viene affrontata nei contenuti trasmessi.
La capacità evocativa del film deve essere solo quella che si basa su fatti realmente accaduti.Il film perciò ha l’intento di dare un contributo alla corretta informazione storica dei fatti.
La Movie On Pictures ha in preparazione per il 2026 “Burning Flames” e “Fate Bearer” e tre produzioni italiane di lungometraggi, oltre ad avere in distribuzione 20 film tra cui: “Uppercut”, “Home Safe”, “The Dogs”, “The Final Run” e “Out of Hand”.

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.