Esce “I Miei Primi 18 Anni”: la collana che trasforma i ricordi in libri indimenticabili

Roma, 21  novembre 2025 – A Natale regalare un’emozione autentica è sempre la scelta giusta. E cosa c’è di più bello che donare a qualcuno il libro della proprio vita?  Con la collana “I Miei Primi 18 Anni”, ogni volume diventa un viaggio nella memoria, tra immagini, musica e ricordi che raccontano un’epoca e fanno rivivere le emozioni dei primi diciotto anni di ciascuno di noi.

Dopo il grande successo internazionale – con oltre un milione di copie vendute tra Olanda, Francia, Spagna, Belgio, Germania e Inghilterra “I Miei Primi 18 anni” continua a conquistare anche i lettori italiani.

Frutto dell’idea originale della casa editrice olandese TDM Publishing, la collana è pensata come un vero e proprio album dei ricordi generazionale, scritto e curato nella versione italiana da un team di autori a loro volta italiani con background diversi  e dunque capaci di ripercorrere le tappe della cultura, del costume, dell’attualità, dello sport e della politica del nostro Paese.

I libri, rilegati con copertina rigida e ricchi di oltre mille immagini e illustrazioni, sono composti da 18 capitoli: uno per ogni anno di vita, a partire da quello di nascita fino al diciottesimo compleanno.

Notizie, curiosità, cultura pop, politica, sport, spettacolo e musica si intrecciano per restituire al lettore l’atmosfera di ogni epoca.

Dalla Carmencita di Carosello agli sceneggiati storici come Maigret con Gino Cervi, fino agli anni ’80 dei Paninari, delle hit di Gianna Nannini e dei telefilm cult come Ralph Super Maxi Eroe e Magnum P.I.: ogni pagina è un tuffo nel passato, tra i simboli che hanno segnato l’infanzia e l’adolescenza di intere generazioni.

E siccome i ricordi hanno sempre una colonna sonora, alla fine di ogni capitolo c’è una playlist Spotify con le dieci canzoni più amate di quell’anno — da Nella vecchia fattoria del Quartetto Cetra (1950) a L’estate sta finendo dei Righeira (1985).

Oggi la collana comprende 36 volumi, dal 1950 al 1985, e rappresenta il dono perfetto per genitori, nonni, amici o colleghi: un libro che fa sorridere, emozionare e riscoprire la bellezza dei ricordi condivisi.

“I Miei Primi 18 Anni” è più di un libro: è un regalo che riporta indietro nel tempo, accende la memoria e unisce le generazioni. L’ideale per trascorrere il Natale in famiglia e rivivere insieme i ricordi di una vita.

“I Miei Primi 18 Anni” è un’idea di TDM Publishing, casa editrice internazionale con sede nei Paesi Bassi, specializzata in progetti editoriali creativi e innovativi.

La collana oggi è già disponibile in sei Paesi come Belgio, Paesi Bassi, Inghilterra, Spagna, Francia e Italia, ed oltre un milione di copie vendute nel mondo.

In Italia, TDM Publishing collabora con Epsylon LYR (promozione) e ALI Distribuzione (distribuzione).

 

 

###

Contatti utili:

 [email protected]

https://imieiprimi18anni.it/

Ufficio Stampa Italia

TDM Pubblishing

Deborah Dirani

[email protected]

Mob: +39 3938911364