Cambiare casa: uno studio rivela quali sono le preoccupazioni maggiori quando traslochiamo

Roma, 2 maggio 2019 – Il 49% delle persone che soffrono di stress causato da un trasloco, hanno come principale timore quello di non riuscire a trovare la casa giusta. Ciò è determinato da uno studio condotto dalla società inglese di traslochi AnyVan (su un campione di 2000 persone adulte del Regno Unito), che ha analizzato varie cause che generano l’inevitabile angoscia del cambiamento.

È normale che i cambiamenti generino paure e che ci sia incertezza nel trasferirsi in un nuovo posto. Secondo gli psicologi, all’interno delle principali cause di stress nell’età adulta, il trasferirsi occupa il terzo posto. Solo la perdita di una persona cara e il licenziamento da un lavoro, provocano più stress negativo.

Anche uno studio effettuato nel Regno Unito ha indicato che la seconda ragione per cui si teme di traslocare è quella di fare i bagagli, con il 40%. D’altra parte, il 26% delle persone intervistate ha sostenuto che la loro più grande preoccupazione è quella di disfare i bagagli.

Per gli acquirenti di case, il periodo di tempo tra l’offerta e il completamento della proprietà è un’altra preoccupazione importante. Quasi un quarto (23%) di coloro che cercano di ottenere una casa, temono di non completare l’acquisto con successo.

Consigli per ridurre lo stress durante il trasferimento

Per ridurre lo stress del trasloco secondo gli esperti di Anyvan (www.anyvan.it) giocare d’anticipo può aiutare a gestire i livelli di stress. A tal proposito è bene occuparsi di tutte le operazioni che possono essere fatte prima di traslocare, come ad esempio fare il passaggio della linea internet, pensare in anticipo quali mobili e quali oggetti andranno in ogni stanza. Tutto questo è utile per sentirsi più padroni della situazione.

Pensare positivo poi è un’altra cosa fondamentale. Invece di focalizzarsi su preoccupazioni e pensieri angosciosi è bene concentrarsi sui motivi per cui è stata presa la decisione di trasferirsi. Fra questi potrebbero esserci il fatto di avere optato per una casa più grande, per una zona più tranquilla oppure il desiderio di stare più vicino alla vostra famiglia. È bene inoltre tenere presente che è assolutamente normale sentirsi sopraffatti e avere delle preoccupazioni durante il cambio casa. Se il carico di lavoro del trasloco è troppo da sostenere, è bene rendersi conto dei propri limiti fisici e di tempo e decidere di farsi aiutare da ditte specializzate che possono dare un aiuto professionale e rapido.

Far fronte a quattro cambiamenti nella vita

In Europa mediamente una persona fa almeno quattro trasferimenti durante la propria vita e le cifre tendono ad aumentare tra i più giovani. L’imballaggio degli oggetti personali e il momento del trasloco sono altre preoccupazioni che angosciano le menti di coloro che affrontano un processo di trasferimento.

Secondo Angus Elphinstone, CEO di AnyVan “all’interno delle attività per ridurre lo stress causato da un trasferimento, è fondamentale creare una checklist che permetta di organizzarsi. L’ordine fa la differenza ed etichettare le scatole correttamente riduce anche il numero degli inconvenienti durante la sistemazione. E l’assunzione di un’assistenza professionale allevia il carico e riduce lo stress durante questo processo”.

La tendenza a cambiare casa e paese è sempre più comune nella nostra cultura e circa 17 milioni di cittadini dell’Unione Europea vivono in un paese diverso dalla loro nazione d’origine. Con il giusto aiuto e una corretta pianificazione, è possibile cambiare residenza senza soffrire di stress dannosi. Lo spostamento può essere visto come un’opportunità di evoluzione e crescita.

Per maggiori informazioni e consigli visitare il sito internet www.anyvan.it.

casa photo