Il profilo di Alessandro Picardi, Direttore delle Relazioni Istituzionali e Internazionali della RAI

comunicati-stampa-economia-finanza-2

Alessandro Picardi è uno dei principali manager del panorama nazionale italiano e può vantare al suo attivo prestigiose collaborazioni all’interno di importanti società operanti sul territorio, come Sky, Wind, Alitalia e Rai.

Alessandro Picardi foto

Alessandro Picardi – Biografia

Alessandro Picardi frequenta l’Università Link Campus conseguendo il diploma di laurea in Scienze della Comunicazione: nel corso di questa esperienza formativa inizia ad affacciarsi nel mondo del lavoro collaborando con alcune società di comunicazione e public affairs. Al termine degli studi entra a far parte di Strago, una società operante nel settore ingegneristico applicato alle infrastrutture e alle grandi opere civili, nella quale ricopre il ruolo di Responsabile delle Relazioni Esterne e Istituzionali e Business Development. Nel 2004 passa a Sky Italia, dove gli viene affidata la gestione di tutte le relazioni istituzionali e dei rapporti intrattenuti con il Vaticano: grazie a questa esperienza la sua notorietà aumenta notevolmente e ha modo di consolidare la propria esperienza in campo nazionale ed internazionale. Nel 2006 lascia Sky Italia e passa al gruppo Wind Telecomunicazioni S.p.a., in cui come capo degli Affari Istituzionali gestisce le difficili problematiche riguardanti la liberalizzazione dei servizi ausiliari dell’ultimo miglio e la norma riferita al teleselling.

Alessandro Picardi – Esperienze recenti

Terminata l’esperienza in Wind, nel 2012 Alessandro Picardi passa ad Alitalia S.p.a., la più importante compagnia aerea nazionale, dove viene nominato Vice Presidente all’interno del settore di Corporate Affairs rendendosi protagonista della risoluzione della storica asimmetria riguardante l’equiparazione fiscale, la quale poneva in netto vantaggio competitivo le compagnie aeree low cost come Ryanair: questa asimmetria era fonte di dibattiti da otto anni, nel corso dei quali non si era giunti ad alcuna soluzione. In seguito accetta la proposta della RAI, che gli offre l’incarico della gestione delle Relazioni Istituzionali, Internazionali e affari regolatori del gruppo, e fornisce un contributo fondamentale al risanamento e al rilancio della società.

Per maggiori informazioni riguardanti la carriera di Alessandro Picardi, visita il profilo professionale su Viadeo.