Lipari decide per la riqualificazione e recupero sostenibile delle aree di cava delle Isole Eolie per la salvaguardia delle bellezze naturali, coinvolgendo diversi atenei italiani. Un passo fondamentale per mantenere le isole Eolie nella Unesco World Heritage List, di cui si parlerà anche al workshop di architettura, luce e paesaggio “Future Lights on a Volcanic Landscape” che…

͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­
COMUNICATO STAMPA > Sicilia > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 

Isole Eolie, Lipari riqualifica le cave di Pomice: "Per la salvaguardia delle bellezze naturali"

Lipari decide per la riqualificazione e recupero sostenibile delle aree di cava delle Isole Eolie per la salvaguardia delle bellezze naturali, coinvolgendo diversi atenei italiani. Un passo fondamentale per mantenere le isole Eolie nella Unesco World Heritage List, di cui si parlerà anche al workshop di architettura, luce e paesaggio “Future Lights on a Volcanic Landscape” che si terrà a Lipari dal 19 al 24 settembre prossimi

Lipari, 30 agosto 2016 - L’Amministrazione Comunale della Città di Lipari, presieduta dal Sindaco Marco Giorgianni, in data 25 agosto 2016 ha deliberato, nell’ambito della ricerca e della stesura di idee progettuali sulla riqualificazione e recupero sostenibile delle aree di cava delle Isole Eolie.

Si è giunti inoltre anche all’approvazione del testo di convenzione con alcuni atenei italiani che parteciperanno al prossimo Workshop di architettura, luce e paesaggio, organizzato a Lipari dal 19 al 24 settembre 2016, dal titolo “Future Lights on a Volcanic Landscape”.

Tale evento rappresenta uno dei primi risultati dell’incarico affidato al consulente volontario Dott. Angelo Sidoti, nominato dal Sindaco Giorgianni nel mese di dicembre 2015.

La “Riconversione delle Cave di Pomice” costituisce uno degli elementi strategici per la salvaguardia delle bellezze naturali dell’intero arcipelago oltre che lo strumento grazie al quale si raggiungerà l’obiettivo di mantenere le Eolie nella Unesco World Heritage List.

Atteso che il “Progetto di Riqualificazione” presenta particolari complessità, sia nella programmazione degli interventi che nelle valutazioni di natura scientifica e paesaggistica, oltre a evidenziare la necessità di assunzioni di natura economica e finanziaria indispensabili per garantire la sostenibilità futura delle iniziative pubbliche e private che verranno avviate nei siti interessati, si ritiene strategico il coinvolgimento del sistema universitario italiano, e successivamente anche internazionale, con l’intenzione di avviare la redazione di un progetto di sviluppo turistico dell’intero Arcipelago.

Gli Atenei interessati nel progetto sono: il SITI “Istituto Superiore sui Sistemi Territoriali” del Politecnico di Torino, che vanta esperienze significative nel campo della gestione dei beni culturali e dei siti UNESCO, il Politecnico di Milano Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, specializzato in studi e ricerche volti alla valorizzazione dell’ambiente e alla conoscenza dei beni paesaggistici ed architettonici, ed infine il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, quest’ultimo con un'esperienza nell’attività di studi e ricerche di natura economico-finanziaria e manageriale.

Al Workshop, programmato per il prossimo mese di Settembre 2016 ed organizzato con la collaborazione dell’Arch. Claudio Lucchesi (Urban Future Organization), saranno presenti docenti provenienti dalla Westminster University di Londra, dalla Chambers University of Göteborg, dall'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria, dall'Università degli Studi di Palermo, dalla Seconda Università degli Studi di Napoli, oltre ad alcuni membri della Fondazione Architetti del Mediterraneo.

 

###

 

Contatti:

Dott. Angelo Sidoti

[email protected]

 

Lipari_Eolie

Vedi online...
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa recenti dalla "Sicilia":

 
 
Siracusa, è autunno caldo al'ASP: sciopero il 15 settembre prossimo

Siracusa, è autunno caldo al'ASP: sciopero il 15 settembre prossimo

Palermo, 17 agosto 2016 - La FSI, Federazione sindacati indipendenti del settore sanitario ha proclamato per il giorno 15 settembre una giornata di sciopero per il personale dell'Asp di Siracusa per la mancanza di partecipazione alla richiesta di conciliazione dell'Asp di Siracusa e della Prefettura di Siracusa.

Questo il comunicato ufficiale diffuso dalla dirigenza della…

Leggi Tutto...
 
 
Sanità, FSI "i medici dormono di notte, a rischio l’incolumità dei cittadini"

Sanità, FSI "i medici dormono di notte, a rischio l’incolumità dei cittadini"

Siracusa, lì 27.07.2016 - Il commissario Corrado Barrotta della FSI (Federazione Sindacati indipendenti) di Siracusa e Ragusa, ha inviato una lettera all'Asp 8 di Siracusa, all'Assessorato alla Sanità Siciliano, al Ministero della Sanità italiana ed all'Agenzia Aran, denunciando i rischi a cui sono sottoposti i pazienti a causa dell'addormentamento del personale medico notturno negli ospedali sia…

Leggi Tutto...
 
 
All'Asp di Ragusa, conti in disequilibrio: 337 consulenze solo nel 2015

All'Asp di Ragusa, conti in disequilibrio: 337 consulenze solo nel 2015

Ragusa, 11 luglio 2016 - "L'ASP 7 di Ragusa, nel solo 2015, ha avuto bisogno di ben 337 consulenti" denuncia Corrado Barrotta, commissario del sindacato sanitario FSI di Siracusa e Ragusa.

"Il manager non ha ritenuto opportuno ottemperare alle indicazioni della magistratura contabile che aveva evidenziato un disequilibrio di carattere strutturale tra i costi sostenuti…

Leggi Tutto...
 
 
 
 
 

Barrotta, FSI: "Mala gestione del personale all'Asp 8 di Siracusa"

Siracusa, 6 luglio 2016 - Corrado Barrotta, commissario del sindacato sanitario FSI di Siracusa e Ragusa chiede al Direttore Generale della ASP di Siracusa, il dott. Brugaletta, di informare la cittadinanza della provincia di Siracusa sul lavoro dei 105 operatori tecnici autisti su 3200 dipendenti dirigenti e comparto sanità.

Si chiede Barrotta: "La ASP n. 8…

 

Ritorna "Occhi su Saturno", più di 100 eventi in tutta Italia per guardar le stelle

Ritorna il famoso evento che coinvolge in tutta Italia, da Milano a Palermo, dai confini con la Francia fino a Lecce, oltre 100 punti di osservazione con migliaia di telescopi a disposizione per ammirare i pianeti e le stelle, con l'aiuto di astronomi ed appassionati

Roma, 22 giugno 2016 - Il 25 Giugno ritorna “

FSI: "Buoni pasto a chi compie più sacrifici"

Siracusa, 20-06-2016 - L'organizzazione sindacale FSI dopo lunga discussione interna ha deciso di proporre alla amministrazione e alle altre sigle sindacali di modificare il regolamento per l'assegnazione dei buoni pasto.

La FSI propone di assegnare un buono pasto come da CCNL nazionale ad ogni dipendente sia del comparto sanità che della dirigenza medica e non…