Roma, 10 febbraio 2021 – Usare il videogioco Minecraft come strumento didattico e culturale per coinvolgere studenti e famiglie. È quanto messo in pratica da Maker Camp, società specializzata nell’utilizzo di Minecraft all’interno della scuola italiana e nei musei, che annuncia l’avvio del contest “Educazione Civica in Minecraft” in collaborazione con l’innovativo Museo M9 e lo spazio…

COMUNICATO STAMPA > Cultura > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 
ComunicatiStampa.net
 
 

Educazione Civica con Minecraft: il videogioco diventa uno strumento di partecipazione

Roma, 10 febbraio 2021 – Usare il videogioco Minecraft come strumento didattico e culturale per coinvolgere studenti e famiglie. È quanto messo in pratica da Maker Camp, società specializzata nell’utilizzo di Minecraft all’interno della scuola italiana e nei musei, che annuncia l’avvio del contest “Educazione Civica in Minecraft” in collaborazione con l’innovativo Museo M9 e lo spazio didattico M9 Edu di Mestre.

Gli studenti delle scuole italiane e internazionali coinvolte nel contest realizzeranno, attraverso il videogioco Minecraft, progetti sui temi dell’educazione civica, della Costituzione e della cittadinanza digitale.

Marco Vigelini, youtuber del canale “A Scuola con Minecraft”, CEO di Maker Camp e Minecraft Certified Trainer, da anni promuove la cultura del videogame a servizio dell’educazione e al di sopra del semplice utilizzo ludico:

“Mai come in questo momento storico, sorge la necessità di soffermarci a riflettere su una cittadinanza responsabile, che preveda una nostra partecipazione scrupolosa, sia come singoli cittadini, che come membri di una comunità attenta, con diritti e doveri ben garantiti e riconosciuti. Con le nostre iniziative siamo capaci di coinvolgere, per i nostri partner, migliaia di ragazzi e le loro famiglie, dando voce ai giovani e giovanissimi che conoscono benissimo il linguaggio dei videogiochi. Così riusciamo a mettere insieme creatività, cultura e impegno civico, ponendoci al servizio della scuola e dei musei, ma, soprattutto, offrendo la possibilità ai bambini e ai ragazzi di realizzare questa partecipazione attraverso il loro videogame preferito”.

Già 300 le scuole iscritte e circa 7500 gli studenti che si cimenteranno, fino a giugno 2021, nella costruzione di scenari ed ambientazioni Minecraft a tema “Educazione Civica”: magari inserendo Villager e Pillager che discutono sulla Costituzione, sulla legalità e sulla solidarietà, Creeper che invitano a riflettere sulla tutela del patrimonio e del territorio oppure Zombie ed NPC che danno indicazioni sullo sviluppo sostenibile e sull’educazione ambientale.

Una sfida, quella proposta da Maker Camp e dal Museo M9, di integrare cultura, temi sociali e videogame che conferma a pieno titolo come Minecraft ed i videogiochi possono divenire strumenti di didattica creativa e capaci di coinvolgere e stimolare famiglie e territori.

I protagonisti del progetto

Maker Camp (www.makercamp.it), società specializzata nella valorizzazione delle competenze del XXI secolo, progetta e sviluppa soluzioni per musei, attrattori culturali e società private attraverso Minecraft ed elementi di gamification, veicolando i loro contenuti con cui coinvolgere bambini, famiglie e comunità educante.

Marco Vigelini, CEO di Maker Camp, nominato tra i 10 migliori educatori di Minecraft nel mondo, ha introdotto Minecraft come strumento educativo all’interno della scuola italiana ed è relatore in Italia e all’estero sull’Education Technology

Museo M9 (https://www.m9museum.it/), situato a Mestre è un museo innovativo dedicato al Novecento in cui tecnologie avanzate e installazioni immersive sono al servizio della narrazione per far conoscere il passato, comprendere il presente e immaginare il futuro.

 

###

 

Link immagini: www.dropbox.com/sh/zy5yq3mq2ar8s7j/AAB_3rQbSLLnxqUpnX73JOyFa?dl=0

Link Press Kit: www.dropbox.com/s/xwt5fbrgd63ub34/Press%20Kit.pdf?dl=0

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa di "Cultura" più recenti:

 
 
Università: come superare gli esami in tempi di Covid-19

Università: come superare gli esami in tempi di Covid-19

Come riuscire ad affrontare gli esami universitari ai tempi del Covid: nasce il metodo garantito di “Genio in 21 giorni”.

Genova, 10 febbraio 2021 – Durante la pandemia di Covid-19 che tutto il mondo sta attraversando, si è cercato di conciliare il diritto allo studio dei giovani

Leggi Tutto...
 
 
Il Giffoni Film Festival crea un “sistema cultura” con il Premio Penisola Sorrentina.      

Il Giffoni Film Festival crea un “sistema cultura” con il Premio Penisola Sorrentina.     

Giffoni Vallepiana (Sa), 6 febbraio 2021 – Lo storico Festival internazionale fondato e diretto da Claudio Gubitosi avvia un “sistema culturale dei festival”: un cantiere sperimentale di idee che mette in rete i principali premi e festival cinematografici italiani. Tra i soggetti selezionati c’è anche il Premio Penisola Sorrentina.

L’idea è di Claudio Gubitosi,…

Leggi Tutto...
 
 
Social: su Facebook il flashmob “Il Morale della Favola”, da un'idea di riciclo del legno di scarto

Social: su Facebook il flashmob “Il Morale della Favola”, da un'idea di riciclo del legno di scarto

Su Facebook il flashmob “Il Morale della Favola”, che nasce da un progetto di riciclo
del legno di scarto della Foresta del Teso, in provincia di Pistoia

Pistoia, 5 febbraio 2021 – “I sogni non hanno colore, non hanno barriere, non hanno paura”. Nasce da questa ottimistica affermazione l’idea di lanciare

Leggi Tutto...
 
 

Tutta la verità sui Testimoni di Geova, nel saggio critico della teologa Ileana Mortari

Roma, 4 febbraio 2021 – Nasce con l’intento diffondere un’informazione corretta sulle questioni relative alla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova il libro “I Testimoni di Geova. Saggio critico sulla Watch Tower” della dott.ssa Ileana Mortari, letterata, teologa e studiosa dei NMR e dei MRA.

Il saggio, disponibile negli store digitali, su Amazon e,…

 

Cambiamenti climatici: accordo fra Opera for Peace e l’OCCE in favore dell’ambiente

Roma, 2 febbraio 2021 – Mondo dello spettacolo e green economy per la prima volta insieme nella lotta al cambiamento climatico e al riscaldamento globale. Grazie a un importante accordo siglato fra Opera for Peace, la più grande rete mondiale per i giovani professionisti dell’opera, e l’OCCE, l’organizzazione europea per il clima e l’economia circolare,…

Accademia Domani entra nell’EADL, l’olimpo della formazione europea a distanza

COMUNICATO STAMPA PUBBLICATO SU ANSA.IT, DI LIBERA RIPUBBLICAZIONE: https://www.ansa.it/pressrelease/economia/2021/01/27/accademia-domani-entra-nelleadl-lolimpo-della-formazione-europea-a-distanza_3c2ebbb4-1945-480e-9d25-51d8748ad6cb.html

Roma, 29 gennaio 2021 – Da questo mese Accademia Domani, soprannominata “la Netflix della formazione “, è diventata un membro di EADL (European Association for Distance Learning), la più grande associazione europea di scuole, università e aziende operanti nel settore della formazione a distanza.

Questo…