Roma, 5 febbraio 2021 – La Russia è stata la prima nazione al mondo a registrare un vaccino per coronavirus con il nome di «Sputnik V». Elaborato dagli scienziati del Centro di Ricerca Gamaleya (NITZ), in combinazione con il Fondo Russo d’Investimento Diretto (RFPI), e creato utilizzando una piattaforma vettoriale di Adenovirus umano.

Il…

COMUNICATO STAMPA > Cultura > Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 
ComunicatiStampa.net
 
 

Arriva lo SPUTNIK V: il primo vaccino anti-covid russo accettato dagli scienziati internazionali

Roma, 5 febbraio 2021 – La Russia è stata la prima nazione al mondo a registrare un vaccino per coronavirus con il nome di «Sputnik V». Elaborato dagli scienziati del Centro di Ricerca Gamaleya (NITZ), in combinazione con il Fondo Russo d’Investimento Diretto (RFPI), e creato utilizzando una piattaforma vettoriale di Adenovirus umano.

Il vaccino è già stato registrato in Biellorussia, Argentina, Bolivia, Serbia, Algeria, Palestina, Venezuela, e Paraguai. Attualmente in attesa della registrazione da parte di altri due paesi segnalati da RFPI.

Per le sue caratteristiche di affidabilità e sicurezza è diventato una delle principali speranze di uscita dalla pandemia in molti paesi del mondo.

Tutto questo ha scatenato il parere favorevole di illustri accademici ed esperti internazionali, ritrovabili su stopcoronavirus.rf, come l’epidemiologo Hugo Pizzi, professore dell’Università di Cordova in Spagna, uno dei massimo esperti in questo campo, il quale ha dichiarato che l’Istituto di Ricerca Gamaleya ha utilizzato Adenovirus umano sicuro e che tutti i preparati basati su queste piattaforme, hanno dimostrato di combattere Ebola e sindromi respiratorie simili. Piattaforme, queste, su cui è stato sviluppato, con ottimi risultati di affidabilità e funzionamento, anche lo Sputnik V.

Alto apprezzamento sul lavoro degli scienziati russi anche da parte della professoressa Palina Ctepenski, direttore del Dipartimento del Trapianto Osseo e d’Immunoterapia della clinica di Hadassah (Israele), secondo cui i risultati del vaccino Sputnik V appaiono favorevolmente impressionanti, soprattutto in considerazione dell’alto numero di partecipanti alla grande ricerca e della risposta immunitaria che ha dimostrato pienamente di sviluppare in seguito al secondo componente.

Questo approccio prudente e ponderato dell’Istituto Gamaleya è stato imitato anche in altre nazioni ma è necessario precisare che la Russia ha una lunga e collaudata esperienza nello sviluppo di vaccini, confermandosi leader mondiale in questo ambito.

Ci auguriamo che il vaccino diventi al più presto disponibile in tutto il mondo aiutandoci a fermare la devastante pandemia e tornare ad una vita normale.

Questi straordinari risultati, ottenuti da Sptnik V, daranno una forte e incisiva spinta in avanti ad ulteriori ricerche.

 

vaccine photo

Link
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa di "Cultura" più recenti:

 
 
Social: su Facebook il flashmob “Il Morale della Favola”, da un'idea di riciclo del legno di scarto

Social: su Facebook il flashmob “Il Morale della Favola”, da un'idea di riciclo del legno di scarto

Su Facebook il flashmob “Il Morale della Favola”, che nasce da un progetto di riciclo
del legno di scarto della Foresta del Teso, in provincia di Pistoia

Pistoia, 5 febbraio 2021 – “I sogni non hanno colore, non hanno barriere, non hanno paura”. Nasce da questa ottimistica affermazione l’idea di lanciare

Leggi Tutto...
 
 
Tutta la verità sui Testimoni di Geova, nel saggio critico della teologa Ileana Mortari

Tutta la verità sui Testimoni di Geova, nel saggio critico della teologa Ileana Mortari

Roma, 4 febbraio 2021 – Nasce con l’intento diffondere un’informazione corretta sulle questioni relative alla Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova il libro “I Testimoni di Geova. Saggio critico sulla Watch Tower” della dott.ssa Ileana Mortari, letterata, teologa e studiosa dei NMR e dei MRA.

Il saggio, disponibile negli store digitali, su Amazon e,…

Leggi Tutto...
 
 
Cambiamenti climatici: accordo fra Opera for Peace e l’OCCE in favore dell’ambiente

Cambiamenti climatici: accordo fra Opera for Peace e l’OCCE in favore dell’ambiente

Roma, 2 febbraio 2021 – Mondo dello spettacolo e green economy per la prima volta insieme nella lotta al cambiamento climatico e al riscaldamento globale. Grazie a un importante accordo siglato fra Opera for Peace, la più grande rete mondiale per i giovani professionisti dell’opera, e l’OCCE, l’organizzazione europea per il clima e l’economia circolare,…

Leggi Tutto...
 
 

Accademia Domani entra nell’EADL, l’olimpo della formazione europea a distanza

COMUNICATO STAMPA PUBBLICATO SU ANSA.IT, DI LIBERA RIPUBBLICAZIONE: https://www.ansa.it/pressrelease/economia/2021/01/27/accademia-domani-entra-nelleadl-lolimpo-della-formazione-europea-a-distanza_3c2ebbb4-1945-480e-9d25-51d8748ad6cb.html

Roma, 29 gennaio 2021 – Da questo mese Accademia Domani, soprannominata “la Netflix della formazione “, è diventata un membro di EADL (European Association for Distance Learning), la più grande associazione europea di scuole, università e aziende operanti nel settore della formazione a distanza.

Questo…

 

Esce "Finalmente cammino da sola": un inno all'imperfezione delle donne

Napoli, 27 gennaio 2021 – Parla di donne, mogli e madri “Finalmente cammino da sola“, il romanzo di debutto di Arianna Calvanese. Partendo da Napoli, l’Italia è il sipario che si apre sulla vita quotidiana di amiche molto diverse fra loro. Come Anna con la sua piccola casa che da bomboniera si trasforma in rudere, proprio…

Polemiche su Sanremo: è boom per il video di Gennaro Cannavacciuolo

Sanremo, 27 gennaio 2021 – Da giorni infuria la polemica sul Festival di Sanremo. Mentre tutti i teatri rimangono chiusi, senza contare ovviamente i ristoranti, bar, palestre, insomma tutti i luoghi destinati al pubblico, c’è chi vuole a tutti i costi aprire il teatro Ariston per il Festival di Sanremo.

E se non si…