Lecce, 16 agosto 2016 - È il 31 agosto la data di scadenza per prenotarsi a partecipare a "Lu Capucanali", la vendemmia aperta a turisti e wine lovers  organizzata dalla cantina salentina di Claudio Quarta Vignaiolo. Oltre la rievocazione “Lu Capucanali” è una vendemmia autentica, che si terrà il 3 settembre presso le Tenute Eméra, proprio come…

͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­ ͏ ‌     ­
COMUNICATO STAMPA > Ambiente & Agricoltura. Se non lo vedi correttamente Vedi sul Browser
 
 
 

Arriva Lu Capucanali, la vendemmia per turisti e winelovers delle Cantine di Claudio Quarta

Lecce, 16 agosto 2016 - È il 31 agosto la data di scadenza per prenotarsi a partecipare a "Lu Capucanali", la vendemmia aperta a turisti e wine lovers  organizzata dalla cantina salentina di Claudio Quarta Vignaiolo. Oltre la rievocazione “Lu Capucanali” è una vendemmia autentica, che si terrà il 3 settembre presso le Tenute Eméra, proprio come si faceva un tempo, tra i filari di Tenute Eméra, la cantina di Claudio Quarta che si apre per l'occasione a turisti ed appassionati anche durante le operazioni della raccolta dell’uva.

Un’occasione esclusiva con posti limitati per vivere l’esperienza della vendemmia con i ritmi e i rituali di una volta: la raccolta manuale dell’uva, la pigiatura con i piedi nei suggestivi palmenti del ‘500 di Casino Nitti, il casino di caccia appartenuto al primo Presidente del Consiglio del Regno d’Italia del primo dopoguerra, Francesco Saverio Nitti, lo spuntino con i fichi secchi all’ombra dei vigneti e i gesti scanditi dagli strumenti e dai suoni della musica della tradizione popolare.

Dopo le fatiche, il pranzo di fine lavori della tradizione salentina, nella pineta della cantina, “Lu Capucanali”, appunto. Una vendemmia vera, dunque, da cui verrà prodotta l’esclusiva bottiglia “Capucanali 2016” che ogni partecipante potrà ritirare (o farsi spedire) a partire da febbraio 2017.

In occasione della giornata anche un contest fotografico, per vincere una prestigiosa selezione di vini Claudio Quarta in cassetta di legno, con gli scatti realizzati durante la giornata e postata sulla pagina Facebook.com/ClaudioQuartaVignaiolo. Due i vincitori: la foto che alla scadenza (mezzanotte dell’11 settembre) avrà ricevuto il maggior numero di like e quella che supererà il giudizio della giuria tecnica.

"Le tradizioni antiche - commenta Claudio Quarta - non sono soltanto occasioni di folklore, ma rituali da rivivere e rispettare, per custodire e tramandare l'essenza autentica della nostra storia produttiva e culturale. Ci aiutano a raccontare il nostro territorio, la storia di una comunità fondata dall'alba dei tempi sulla viticultura, ma anche la nostra azienda, che ha scelto come punto di forza proprio la valorizzazione del territorio e di tutte le cose belle e autentiche che esso racchiude". 

L’appuntamento è il 3 settembre alle 6.00 del mattino a Tenute Eméra (Marina di Lizzano, S.P. 124/ S.P. 123, in direzione Lido Torretta), il pranzo conclusivo è previsto per le ore 12.00.

Si partecipa solo su prenotazione, entro il 31 agosto, acquistando il ticket sul sito claudioquarta.it (http://claudioquarta.it/evento-capucanali-2016/) oppure nelle due cantine salentine (Moros a Guagnano e Tenute Eméra a Lizzano).

Costo ticket 30 euro; info: +39 3408610770; [email protected].

 

capucanali-locandina-WEB

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FOTO GALLERY DELLE PASSATE EDIZIONI:

 

 

 

Vedi online...
 
 
 
 
 

Altri comunicati stampa recenti di "Ambiente & Agricoltura":

 
 
Energia nucleare? Per il Prof. Baracca: "È una tecnologia costosa, poco salubre per l'uomo e l'ambiente, da abbandonare"

Energia nucleare? Per il Prof. Baracca: "È una tecnologia costosa, poco salubre per l'uomo e l'ambiente, da abbandonare"

Roma, 3 agosto 2016 - Angelo Baracca, docente emerito di Fisica Teorica dell'Università di Firenze, autore di numerose pubblicazioni sul nucleare, tra le quali, Scram ovvero la fine del nucleare (scritto nel 2011 con Giorgio Ferrari Ruffino), L' Italia torna al nucleare. I costi, i rischi, le bugie (2008), A volte ritornano: il nucleare. La…

Leggi Tutto...
 
 
Arriva "Bufala punto Eat", il franchising italiano dello street food

Arriva "Bufala punto Eat", il franchising italiano dello street food

Roma, 27 luglio 2016 - Si chiama Bufala Punto Eat ed è il primo innovativo progetto di street food italiano in franchising. Una catena che vuole essere un nuovo modo, destrutturato e social, per costruirsi una propria professione nell’ambito del food fresco e di qualità.

Bufala Punto Eat mette infatti a disposizione di tutti i Foodies…

Leggi Tutto...
 
 
L' ambientalismo è una questione di sopravvivenza e conviene

L' ambientalismo è una questione di sopravvivenza e conviene

L'attuale sistema di produzione sta avviando l'umanità verso l'estinzione mentre l'ambientalismo oltre a salvare l'umanità conviene anche economicamente alle imprese

Roma, 26 luglio 2016 - Roberto Della Seta, già presidente nazionale di Legambiente, ora presidente della Fondazione “Europa Ecologia”, e Gianfranco Marrone, professore di Semiotica all'Università di Palermo, autore del saggio Politiche della natura/nature…

Leggi Tutto...
 
 

Arriva a Torino Pure Air Zone, la prima “zona d’aria pura” urbana

Torino, 25 luglio 2016 - Arriva a Torino Pure Air Zone, la prima sperimentazione avviata dal Torino Living Lab per creare la prima “zona d’aria pura” in città. Il progetto, ideato da U-earth (www.u-earth.eu), prevede la creazione di una zona d’aria pura urbana nel "Giardino Dispersi sul fronte Russo" di corso Svizzera angolo via Medici…

 

In Puglia l’happy hour è in cantina

Atmosfere salentine, cucina della cantina e vini di territorio: è l’happy hour estivo a Tenute Eméra, la struttura pugliese di Claudio Quarta vignaiolo a Marina di Lizzano, Taranto. Da non perdere anche la festa finale del 3 settembre con raccolta dell'uva manuale e pigiatura con i piedi, come si faceva una volta... 

Taranto,…

Parte l' “Artic Ocean Raptor”, spedizione velica nell’estremo artico: a bordo anche un italiano

Vi è anche un italiano, Stefano Malvestio, nell' “Artic Ocean Raptor”, spedizione velica commemorativa nell’estremo artico, patrocinata dal Ministero della Difesa italiana, dai primi ministri di Canada e Germania e dal Re di Norvegia

Roma, 18 luglio 2016 - Sta per salpare le ancore la spedizione velica “Artic Ocean Raptor” con a bordo il team velico…