Stankovic Ok domina il Premio Società Terme di Montecatini

Enrico Bellei conquista ancora il Premio Società Terme dopo essersi imposto anche nel 2013 – “The Passion Race” ha portato all’attenzione del pubblico l’importanza della passione e dell’amore per l’ippica italiana – Ancora un trionfo di folla per Varenne, ospite d’onore della serata – Annunciata la presentazione dell’Italian Horse Race Association

MONTECATINI TERME – Vittoria con assoluto dominio per Stankovic Ok, guidato da Enrico Bellei, nel Premio Società Terme di Montecatini, corsa di Gruppo 2 disputata ieri presso l’ippodromo Sesana di Montecatini Terme: il driver si è ripetuto dopo la vittoria conseguita nello scorso anno con Re Italiano Ur, conducendo in testa l’intera corsa. Il Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi ha perso subito tre dei suoi più attesi protagonisti, Skyline Dany, Sogno d’Amore e Shiraz Roc, tutti squalificati per rottura prolungata nelle prime battute. A questo punto Enrico Bellei non ha dovuto far altro che spingere Stankovic Ok in prima posizione e sfruttare le doti del cavallo per imporre un ritmo che nessuno degli altri avversari ha potuto mantenere, e tagliare il traguardo senza dover ricorrere una sola volta all’uso del frustino. Meritatissimo primo posto davanti a Superbo Capar e Santiago d’Ete.

I premi sono stati consegnati da Fabrizio Raffaelli, amministratore unico Terme Montecatini Spa, e da Valter Ferrero, consigliere dell’Anact. Circa un’ora prima Giorgio Sandi, presidente di Snai e della Società Trenno, ha vinto “The Passion Race” in sulky al baio di sei anni Obama di Celo; corsa dedicata alla volontà di rilanciare tutto il settore ippico, “The Passion Race” ha visto anche la partecipazione del Sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi, del deputato Edoardo Fanucci, della campionessa italiana di salto ostacoli Caterina Dami, dell’ex ciclista professionista Riccardo Magrini, del coach di basket Stefano Tommei e dell’ex pugile Alberto Servidei.

Con la scritta “Give horses a chance” (diamo una possibilità ai cavalli) sulla giubba, Sandi ha portato Obama di Celo in testa alla corsa a circa metà percorso, allungando già all’inizio della penultima curva e mantenendo la posizione; nella fase finale, Edoardo Fanucci alla guida della sette anni Nadira, ha provato a insidiare Sandi ma si è dovuto arrendere al passaggio al palo d’arrivo. Terzo posto per Nembo du Lac, guidato da Stefano Tommei. Giorgio Sandi è stato premiato da Roberto Benedetti, vice presidente del Consiglio regionale della Toscana: al momento della premiazione, Sandi ha ribadito l’invito a “unire le forze per sensibilizzare le istituzioni sull’importanza di sostenere lo sviluppo dell’ippica italiana”, e ha anticipato l’imminente presentazione dell’Italian Horse Race Association.

La serata è stata ancora una volta occasione per celebrare le vittorie di Varenne, ospite d’onore del Sesana e immancabilmente accolto con applausi e affetto dal pubblico, non solo durante le sfilate che Il Capitano ha compiuto sulla pista dell’ippodromo, ma anche presso il paddock che ospitava il campione: carezze, coccole, foto e “selfie” cui Varenne non si è mai negato.

I momenti più importanti sono stati sottolineati dalle esecuzioni della fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, diretta dal Maresciallo A. s.UPS Ennio Robbio, che ha eseguito diversi brani concludendo la serata sulle note dell’inno nazionale italiano.

Montecatini Terme, 20 luglio 2014

Relazioni esterne e ufficio stampa

Valeria Baiotto – Tel. +39.02.4821.6254 – Cell. +39.334.600.6818 – e-mail [email protected]

Giovanni Fava – Tel. +39.02.4821.6208 – Cell. +39.334.600.6819 – e-mail [email protected]