Milano, 14 settembre 2016 – Per la seconda volta in Italia si terrà un meeting che non vedrà come protagonisti medici, ricercatori, scienziati, uomini d’affari o politici ma vedrà invece protagonisti gli stessi pazienti. Sarà un meeting in cui si parlerà della propria malattia e di come la si può affrontare e convivere con essa. E non si tratta di una malattia qualunque, ma del più grave e mortale di tutti i tumori umani e cioè il cancro del polmone.
Questo tipo di convegno è assolutamente ordinario in alcuni paesi del nord Europa, e negli USA in particolare, ma per l’Italia si tratta di un evento unico nel suo genere.
Dopo la prima edizione tenutasi lo scorso anno a Roma quest’anno la seconda edizione del Meeting Nazionale ALCASE, la prima associazione italiana interamente dedicata alla lotta al cancro del polmone, si terrà a Milano.
ALCASE si batte da sempre per la causa dei malati di tale neoplasia, per dar loro sostegno materiale e morale e per diffondere la conoscenza della malattia e delle più moderne ed innovative terapie.
Il meeting avrà luogo a Milano il 24 e il 25 settembre, presso una sala convegni dell’Hotel Raffaello, in viale Certosa, 108.
Il programma di sabato 24 settembre prevede due sessioni di storie di speranza ed eroismo i cui relatori saranno malati, ex malati o famigliari di malati. Interverrà come ospite d’onore Leonardo Cenci che racconterà la sua incredibile esperienza.
La terza e quarta sessione verteranno sulle barriere che ALCASE vuole abbattere: l’accesso allo screening, la mobilitazione sociale per ora assente se confrontata a quella di altre patologie, lo stigma e lo stigma nello stigma nei malati di microcitoma. Concluderà la giornata di lavoro una Tavola rotonda con il tema “I bisogni dei malati e le risposte che ALCASE può dare.”
Domenica 25 settembre i lavori riprenderanno con le associazioni di pazienti i cui relatori saranno Gianfranco Buccheri per ALCASE Italia e Stefania Vallone per Walce.
Seguiranno autorevoli medici e ricercatori provenienti dai principali centri medici italiani d’eccellenza nella cura del cancro al polmone: Marina Chiara Grarassino dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Antonio Passaro dello IEO, Maria Luisa Barcolloni dell’Oncologia medica di Avellino, Umberto Tirelli del CRO di Aviano e Silvia Novello dell’ Oncologia Medica dell’Università di Torino.
Il convegno chiuderà con le Letture Magistrali di Katia Lorizzo, Director Medical Affairs Oncology – MSD Italia, “La medicina di precisione nel tumore polmonare: successi e nuove sfide per le terapie immunologiche” e di Eliana Maci, Medico Specialista in Oncologia presso Università Cattolica Policlinico A. Gemelli, “Come l’immunoterapia ha rivoluzionato il trattamento in Oncologia: il ruolo BMS”.
###
Daniela Fazzolari, madrina dell’evento
Dott. Gianfranco Buccheri, direttore Medico Alcase e Leonardo Cenci
(I meeting- Roma, novembre 2015)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.