Smart Future Academy Brescia 2020 - Smart Future Academy

Seguici su e

Diecimila sogni di un domani migliore sotto i cieli della Smart Future Academy
Brescia 12 febbraio 2020

I partecipanti a Smart Future Academy Brescia 2020 hanno percepito quell’aria di festa che circondava il PalaLeonessa e il Brixia Forum. Una festa con musica e intrattenimento, con 10mila studenti liberi di respirare un’aria che non fosse quella di un’aula, e con qualcosa in più da poter assaporare. Perché ad essere celebrato ieri non era un compleanno, bensì il futuro, perfettamente rappresentato da tutti quei ragazzi arrivati da tutta la provincia.  Aria nuova. «Anche questo è un modo di fare scuola – ha sottolineato Sara, studentessa dell’istituto «Pastori» -, una didattica che purtroppo non viviamo spesso. È bello di tanto in tanto poter uscire dalla classe e conoscere ciò che il mondo ci può offrire».  E ad accorgersi di questo clima sono stati anche i 16 relatori chiamati a consigliare e ispirare i giovani, persone affermate ciascuna nel proprio campo, ma che per un giorno hanno abbassato ogni barriera e si sono messe a nudo dinanzi alla curiosità degli studenti. Lo ha fatto il comandante della Guardia di Finanza di Brescia Giuseppe Russo quando ha raccontato sì la dedizione alla divisa, ma anche la paura che in certi momenti ha provato. «Quando ero a Bari e in un’operazione arrestammo il principale boss della città: dalle intercettazioni dei giorni seguenti emersero minacce ai miei familiari. Allora ebbi paura – ha raccontato in piedi sul parquet del PalaLeonessa -. Nonostante ciò ho sempre cercato di rispettare quegli ideali di onestà, onore e trasparenza che sono richiesti ad un pubblico ufficiale».  Prima che le storie personali, dalle parole degli speaker sono emersi forti i valori che li animano. Valori come il coraggio, «di correre rischi e di saper affrontare le difficoltà, uniche vie per dare risposte concrete ai problemi degli altri» ha sottolineato l’amministratore delegato di Arcelor- Mittal Italia Lucia Morselli, o come l’amore: «Se vi circonderete di persone che credo- no in voi riuscirete a rialzarvi ogni volta che cadrete» sono state le parole della responsabile customer experience di Poste Italiane, Melany Libraro. Pilastri sui quali costruire, grazie ad impegno e studio, il proprio futuro «e senza i quali è impossibile anche solo pensare di progredire» ha spiegato il presidente della Camera di Commercio Roberto Saccone.  Sguardo al futuro. E a chi dice che le nuove generazioni non sono pronte per prendere in mano il futuro, ancora una volta sarebbe bastato presenziare a Smart Future Academy (organizzato dall’omonima associazione guidata da Lilli Franceschetti). In prima persona, seppur attraverso domande inviate tramite whatsApp e lette al microfono da uno speaker, hanno scavato nelle storie dei relatori, cercando di capire cosa pensa un manager, un ufficiale delle forze dell’ordine, un imprenditore. A volte osando, come quando è stato chiesto al questore di Brescia Leopoldo Laricchia se mai avesse fatto uso di droghe, altre volte con modi più sottili e richieste più sfumate.  «Io so esattamente cosa voglio fare una volta terminata la scuola cioè cominciare subito a lavorare – ha affermato Alessandro -. Venir qui è stato comunque utile perché mi ha permesso di guardarmi attorno, entrando in contatto con esperienze che altrimenti mai avrei conosciuto».  Anche solo per una mattinata, gli studenti bresciani si sono avvicinati a mondi altrimenti distanti dal loro vivere quotidiano, accogliendo l’invito del sindaco di Brescia Emilio Del Bono «a non chiudersi e a non avere pregiudizi», buttandosi a capofitto in confronti serrati e al contempo giocosi. Ma ad essere piaciuta ai giovani è stata anche l’altra faccia del progetto, quella organizzata negli spazi del Brixia Forum: i Workshop Smart. Oltre 100 partner dell’iniziativa, tra aziende, enti pubblici e di formazione hanno organizzato workshop per avvicinare gli studenti al lavoro.  «La cosa più bella che ho visto è stata la mano robotica che risolveva il cubo di Rubik – ha raccontato Karim -. La mia passione è infatti la robotica e oggi mi sono convinto ancor di più ad iscrivermi all’università».  Di stimoli ce n’erano davvero per tutti i gusti, dai trattori a guida autonoma – «un’innovazione che a scuola non abbia- mo mai visto» ha confermato Federico dell’istituto «Pastori», passando per corsi di lavorazione del legno, lezioni di primo soccorso o di body painting. E vivere tutto questo insieme a migliaia di coetanei, tra una risata e un po’ di musica, ha avuto tutto un altro sapore.

92 speaker Smart Future Academy

Speaker

15.000 studenti Smart Future Academy

+10.000
studenti

800 docenti Smart Future Academy

workshop

Speaker

Workshop Smart

ORARI DELLA GIORNATA

7:45 Registrazione partecipanti

8:15 Primo Gruppo (ROSSO)
Speech - Palaleonessa

8:15 Secondo Gruppo (GIALLO)
Workshop Smart - Brixia Forum

10:30 Momento di interazione

11:00 Primo Gruppo (ROSSO)
Workshop Smart - Brixia Forum

11:00 Secondo Gruppo (GIALLO)
Speech - Palaleonessa

13:00 Workshop Smart
Brixia Forum

Saluti Istituzionali

Grazie per aver partecipato!

Guarda le immagini di Smart Future Academy Brescia 2020 Live

Workshop Smart

Clicca sul titolo per sapere di più su ogni workshop!

Istruzioni

Per lo studente.
Ti preghiamo di:
portare il biglietto (cartaceo o in formato digitale su mobile device) con te, ti servirà per la registrazioni in ingresso ed in uscita.
rispettare rigorosamente gli orari:
seguire le indicazioni del Team e fare riferimento ad essi per qualsiasi esigenza o evenienza;
–  avvisare se impossibilitato a partecipare sia Smart Future Academy che l’istituzione scolastica;
– tenere un comportamento rispettoso;
– seguire le indicazioni per completare, l’apposito registro di presenza presso la struttura ospitante;
– raggiungere autonomamente la sede dell’evento Smart Future Academy ;

A tutela della comune incolumità sono predisposti controlli all’entrata quindi è vietato introdurre all’interno della struttura zaini o borse voluminose. .

Ti siamo invece molto grati se condividi con noi video e fotografie (sulla pagina Facebook, Instagram) dell’evento Smart Future Academy 2020: #smartfutureacademybrescia #dagrande

Location

Brixia Forum – PalaLeonessa –  via Caprera 5, Brescia

Istituti iscritti

I.I.S. Carlo Beretta – Gardone V.T. (BS); Liceo Foppa – Brescia; I.I.S.Gigli – Rovato (BS); Liceo Isaac Newton – Brescia; Istituto Piamarta – Brescia; Liceo Leonardo – Brescia; I.I.S. Ghisleri – Cremona; I.I.S. Lunardi – Brescia; I.I.S.S. Andrea Mantegna – Brescia; Liceo Arnaldo – Brescia; I.I.S. Don Milani – Montichiari (Bs); I.I.S. Benedetto Castelli – Brescia; Istituto Marco Polo – Brescia; I.I.S.S. Camillo Golgi – Brescia; Liceo V. Gambara – Brescia; A.F.G.P.Centro Bonsignori – Remedello (BS); Euroscuola – Brescia; I.I.S. Cerebotani – Lonato del Garda (BS); Istituto Marzoli – Palazzolo sull’Oglio (BS); I.T.C. Abba Ballini – Brescia; IC Centro1 – Brescia; I.I.S. Primo Levi – Sarezzo (BS); Liceo Fermi – Salò (BS); Liceo Copernico – Brescia; IS Tartaglia Olivieri – Brescia; AFGP Associazione Formazione Giovanni Piamarta – Brescia; IIS Piero Sraffa – Crema (CR); IIS Luigi Einaudi – Chiari (BS); IIS G. Cossali – Orzinuovi (BS); Liceo Bonsignori – Remedello (BS); IIS Capirola – Leno-Ghedi; Istituto Salesiano Don Bosco – Brescia; Canossa Campus – Brescia.

Smart Future Academy Brescia 2020 è realizzato in collaborazione e con il contributo di

Partner Istituzionali Brescia

ITS-P-per le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione del Piemonte
ITS-P-Agroalimentare per il Piemonte