Il segreto della felicità? Dipende tutto da noi

Roma, 4 novembre 2019 – Danilo Maruca è un giovane life coach, esperto di felicità, e condivide spesso, attraverso un racconto, un insegnamento mirato a migliorare la qualità della vita di chi lo segue.

Questa la storia.

Durante un seminario per matrimoni, hanno chiesto a una donna:
“Ti rende felice tuo marito? Veramente ti rende felice?”.
In quel momento il marito ha alzato leggermente il collo in segno di sicurezza: sapeva che sua moglie avrebbe detto di sì, perché lei non si era mai lamentata durante il suo matrimonio.

Tuttavia la moglie rispose con un sonoro:
-“No… Non mi rende felice”.
Il marito la guardò con stupore, mentre la donna continuò il proprio discorso:

“Non mi rende felice… Io sono felice! Che io sia felice o no non dipende da lui, ma da me”.

Io sono l’unica persona da cui dipende la mia felicità

“Il ragionamento corretto di una persona dovrebbe essere questo: Mi accorgo di essere felice in ogni situazione e in ogni momento della mia vita, perché se la mia felicità dipendesse da qualche persona, cosa o circostanza sulla faccia di questa terra, sarei in guai seri“ spiega Danilo Maruca.

“Tutto ciò che esiste in questa vita, cambia continuamente. L’essere umano, le ricchezze, il mio corpo, il clima, i piaceri, ecc. E così potrei continuare per ore, elencando una lista infinita. Per questo si dovrebbe dire: ‘Attraverso tutta la mia vita, ho imparato qualcosa;
Decido di essere felice e il resto lo chiamo “esperienze”. Amare, Perdonare, Aiutare, Comprendere, Ascoltare, Consolare” continua Danilo.

“C’è gente invece che dice: ‘Non posso essere felice perché sono malata, perché non ho soldi, perché fa troppo caldo, perché qualcuno mi ha insultato, perchè qualcuno ha smesso di amarmi, perché qualcuno non mi ha considerato. Ma quello che queste persone non sanno è che si può essere felici anche essendo malati, anche se si è troppo sudati, anche se si è senza soldi, anche se si riceve un insulto, anche se qualcuno non ci ha apprezzato” racconta ancora il giovane life coach.

La storia della moglie infatti mostra bene che:

“Se il tuo essere felice dipende da qualcosa che hai, da un obiettivo da raggiungere o da qualcuno che ti ama, nel momento in cui perdi queste cose smetti di essere felice. Ma se ti assumi la piena responsabilità per la tua felicità potrai vivere felice. Applica questo insegnamento e la qualità della tua vita migliorerà” conclude Danilo. 

Per chi volesse approfondire e saperne di più Danilo gestisce il sito internet www.drittoallameta.it.