Storia, parte il progetto “I 100 Racconti della Linea Gotica”

Al vi il progetto editoriale “i 100 racconti della linea gotica”, 100 storie vere accadute sull’ultima linea difensiva tedesca

Roma, 7 giugno 2019 – L’Associazione Linea Gotica-Officina della Memoria ha lanciato in questi giorni un crowdfunding, ovvero una raccolta pubblica di fondi per portare a compimento con la pubblicazione di un volume l’ambizioso progetto editoriale “I 100 Racconti della Linea Gotica”.

Il progetto prevede una ricca pubblicazione contenente 100 storie vere accadute sulla Linea Gotica, cioè l’ultima linea difensiva fortificata tedesca che si estendeva dalla attuale provincia di Massa-Carrara fino alla provincia di Pesaro, fra l’estate 1944 e la primavera 1945, elaborate sotto forma di racconti.

Storie individuali vissute da persone semplici, sia in ambito militare che civile, a rappresentare un ampio spaccato umano e sociale di quella che fu l’estrema linea difensiva tedesca e l’ultimo fronte di guerra in Italia.

Un volume con contenuti senza precedenti, per fornire al pubblico un compendio di tutta la vicenda umana e bellica che si svolse sulla Linea Gotica in otto mesi di guerra.

Una chiave di lettura “nuova” degli eventi accaduti sulla Linea Gotica, con testi meno “tecnici” dei consueti lavori pubblicati sull’argomento, ma non per questo meno rigorosi dal punto di vista storico.

L’Associazione interregionale Linea Gotica-Officina della Memoria, infatti, lavora dal 2010 col suo gruppo di esperti e volontari sui temi della ricerca storica e della valorizzazione dei luoghi della memoria.

I racconti sono basati su testimonianze dirette e su ricerche storiche realizzate su documenti, video e libri. Essi narrano le vicende vissute da uomini e donne civili, soldati di tutte le parti in conflitto, partigiani, fascisti, religiosi e agenti segreti.

L’impostazione del volume è concepita secondo un criterio cronologico degli eventi accaduti su tutta la Linea Gotica, a partire dall’attacco nel settore adriatico nell’agosto 1944 fino all’offensiva finale dell’aprile 1945, con un’equa distribuzione geografica e tematica dei racconti.

Per dare il proprio contributo alla campagna di crowdfunding occorre andare sul sito www.ideaginger.it, andare sulla pagina del progetto e utilizzare i link presenti nella pagina in base alla cifra desiderata.

Sono presenti infatti diversi “tagli” di donazione possibili, tutti a fronte di una ricompensa nel caso di raggiungimento dell’obiettivo economico del progetto.

La Linea Gotica, l’ultimo fronte difensivo tedesco (Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Linea_Gotica#/media/File:Gothic_Line_-_Concept_of_OperationOlive_1944.png)