Farmacie: per i servizi di prevenzione forte crescita nel primo trimestre 2019

htn telemedicina numero farmacie attive
HTN Telemedicina - Numero farmacie attive

Roma, 12 aprile 2019 – Federfarma annuncia che il network della Farmacia dei Servizi  comincia il 2019 ancora con numeri in crescita per la rete della prevenzione delle patologie cardiovascolari.

Anche il 2019 si apre infatti con numeri in crescita per la telemedicina HTN nella Farmacia dei Servizi, che consolida il suo ruolo proattivo ed efficace nella prevenzione delle patologie cardiovascolari in tutta Italia.

Si conferma così la capacità delle Farmacie Federfarma di fare rete sull’intero territorio nazionale, grazie alla qualità delle prestazioni diagnostiche erogate ed al crescente apprezzamento del paziente, che può contare su un servizio di qualità ospedaliera, evitando lunghe code di attesa tipiche di altre strutture medico-sanitarie.

Nel primo trimestre 2019, il Network delle Farmacie dei Servizi Federfarma dotate dei servizi di telemedicina HTN è cresciuto del 4% rispetto all’ultimo trimestre del 2018.

Attualmente il network può contare quindi su 4.155 farmacie.

htn telemedicina numero farmacie attive
HTN Telemedicina  – Numero farmacie attive

 

Grazie all’utilizzo di un’unica piattaforma di Telemedicina (SmartTelemedicine di HTN) è possibile avere:

uniformità di raccolta dei dati sanitari
uniformità di dotazione di apparecchiature elettromedicali di tipo ospedaliero, da parte di ogni Farmacia
uniformità di erogazione delle prestazioni professionali specialistiche di  teleconsulto e telerefertazione
un unico database condiviso, nel pieno rispetto della normativa sulla privacy

Lattività del primo trimestre 2019 chiude con un consuntivo ancora in crescita: sono state infatti erogate complessivamente 33.682 prestazioni diagnostiche di secondo livello, segnando un incremento del 42% rispetto allo stesso periodo del 2018 (praticamente, 10.000 prestazioni in più).

L’aumento costante del numero di prestazioni e l’omogeneità di strumenti e metodologie utilizzati nella raccolta dei risultati permettono di avere dati aggregati sempre più significativi in chiave statistica.

Il grafico seguente mostra gli incrementi del totale delle prestazioni nei trimestri 2019, rispetto ai corrispondenti trimestri dei tre anni precedenti. Il risultato del primo trimestre 2019 è quasi uguale a quello dell’ultimo trimestre 2018 (-6%). Considerando che nei tre anni precedenti l’ultimo trimestre ha sempre riportato i risultati di periodo migliori dell’anno, anche il trend del 2019 apre con un’impostazione decisamente positiva.

HTN Telemedicina - Numero Prestazioni Per Trimestre
HTN Telemedicina – Numero Prestazioni Per Trimestre

In particolare, nel primo trimestre 2019 sono stati effettuati 20.151 elettrocardiogrammi (+41% rispetto al primo trimestre 2018), 6.874 monitoraggi holter cardiaci (+50% rispetto al primotrimestre 2018) e 6.657 Monitoraggi della pressione arteriosa nelle 24h (+39% rispetto al primotrimestre 2018).

Gli Elettrocardiogrammi sono stati eseguiti per controlli in prevenzione primaria in soggetti a rischio (diabetici, ipertesi, dislipidemici, …), controlli in prevenzione secondaria dopo eventi patologici, controlli di routine/screening per soggetti sani, per pratica sportiva etc.

Dei 20.151 Elettrocardiogrammi realizzati, 11.292 sono stati per donne (età media circa 40 anni) e 8.859 per uomini (età media circa 38 anni).

HTN Telemedicina - Numero Analisi ECG
HTN Telemedicina – Numero Analisi ECG

Complessivamente, nel trimestre, al 7,7% dell’utenza sono state riscontrate anomalie o alterazioni della traccia elettrocardiografica non compatibili con i dati anamnestici riferiti; di conseguenza, 1.555 utenti sono stati invitati a contattare il proprio medico curante per ulteriori valutazioni o approfondimenti diagnostici.

I Monitoraggi Holter delle aritmie cardiache sono stati eseguiti per episodi inspiegati, prolungati e/o frequenti di cardiopalmo/palpitazioni, identificazione di episodi di fibrillazione atriale parossistica, valutazione del mantenimento del ritmo sinusale dopo cardioversione della fibrillazione atriale, valutazione dell’efficacia della terapia antiaritmica, valutazione della funzione di pacemaker, sincopi o pre-sincopi.

Dei 6.874 monitoraggi realizzati, 3.786 sono stati per donne (età media circa 61 anni) e 3.088 per uomini (età media circa 61 anni).

HTN Telemedicina - Numero Analisi Holter ECG
HTN Telemedicina – Numero Analisi Holter ECG

Complessivamente, nel trimestre, 1.276 utenti (il 16,6% dell’utenza) sono stati invitati a contattare subito il medico curante per aritmie maggiori come fibrillazione atriale, aritmie ventricolari minacciose, blocchi atrio-ventricolari avanzati. In particolare, in 114 casi (il 1,7% dell’utenza) le anomalie sono state giudicate serie, con conseguente segnalazione di necessità di recarsi in Pronto Soccorso o urgentemente dal proprio specialista.

I Monitoraggi della pressione arteriosa nelle 24h sono stati eseguiti secondo le linee guida della SIIA (Società Italiana Ipertensione Arteriosa), per discrepanza tra valori misurati infarmacia/ambulatorio e al domicilio, sospetta ipertensione da camice bianco o mascherata, ipertensione episodica o ipotensione (sintomatica), valutazione efficacia dei farmaci, diabete, anziani, gravidanza, resistenza al trattamento farmacologico

Dei 6.657 monitoraggi realizzati, 3.523 sono stati per donne (età media circa 60 anni) e 3.134 per uomini (età media circa 57 anni).

HTN Telemedicina - Numero Analisi ABPM
HTN Telemedicina – Numero Analisi ABPM

Complessivamente, nel trimestre, al 39,5% dell’utenza (2.627 persone) è stato riscontrato un trend pressorio nelle 24h anormale secondo la classificazione della JNC 7 ed in particolare, nel 6,7% dei casi (complessivamente 446), elevati valori sisto-diastolici. Sono stati inoltre riscontrati 1.021 casi (15,3%) con elevati valori di frequenza cardiaca.

Complessivamente, i risultati del primo trimestre 2019 mostrano un aumento complessivo delle prestazioni del 42% rispetto al corrispondente periodo dell’anno precedente, come riportato nella tabella che segue. Se consideriamo gli ultimi nove trimestri, l’incremento medio rispetto al corrispondente trimestre dell’anno precedente è del 51%.

HTN Telemedicina - Risultati Del Primo Trimestre 2019
HTN Telemedicina – Risultati Del Primo Trimestre 2019

Il grafico seguente mostra l’andamento del numero di prestazioni erogate distinte per tipologia, nei quattro trimestri 2017 e 2018 e nel primo trimestre 2019. Si evidenzia il crescente apprezzamento dell’utenza per gli esami più complessi quale l’Holter ECG, dove la qualità della professionalità dei medici specialisti si può apprezzare maggiormente. Anche nel primo trimestre 2019, le prestazioni Holter ECG sono quelle che mostrano il maggior incremento sul corrispondente periodo dell’anno precedente (+50%), tra le tre tipologie di prestazioni.

HTN Telemedicina - Tipologia Di Prestazione
HTN Telemedicina – Tipologia Di Prestazione

La tabella che segue mostra la distribuzione delle prestazioni erogate nei quattro trimestri di ciascuno degli ultimi tre anni, che appare sostanzialmente costante.

HTN Telemedicina - Prestazioni Erogate
HTN Telemedicina – Prestazioni Erogate

Considerando che nel primo trimestre di ciascun anno si realizza almeno il 23% del totale delle prestazioni complessive dell’intero anno, è ragionevole attendersi un totale di almeno 140.000 prestazioni erogate nel 2019.

Per maggiori informazioni sulle tipologie di servizi disponibili in farmacia:
http://www.e-htn.it/it/servizi/farmacie/

Autore: Health Telematic Network (www.e-htn.it)

Dr. Maurizio Nardi – Partner

Informazioni su Health Telematic Network Srl 19 articoli
Health Telematic Network Srl (HTN) è una società di Progettazione ed Erogazione di Servizi di Telemedicina certificata UNI EN ISO 9001:2008.Le risorse umane interne della telemedicina di HTN Virtual Hospital (oltre un centinaio, specializzate ed esperte) sono strutturate in:-un settore di teleconsulenza professionale medico-infermieristica -un settore di progettazione e sviluppo strategico -un settore tecnico-informatico -un settore di ricerca scientifica -un centro servizi d'eccellenza.Sede legale e operativa sono a Brescia.