Burnout: contro l’esaurimento efficaci il contatto umano e l’empatia

Trieste, 11 aprile 2019 – Dal 30% al 40% degli operatori sanitari e più del 20% degli insegnanti soffre di un tipo di esaurimento psicofisico chiamato burn out. Si tratta di una condizione che solo all’occhio inesperto può sembrare legata ad un “brutto carattere” o a depressione. In realtà, è una specifica conseguenza di uno stato di stress prolungato, correlato anche alle condizioni lavorative in cui si opera. Una conseguenza evidente del disturbo da burn out è il distacco, la desensibilizzazione nei confronti della sofferenza, l’assenza di empatia.

Proprio perché non si tratta di una condizione di stress temporanea, risulta poco utile la sola ricerca di momenti di relax. Per il Dott. Marco Iacono, autore di un libro su questo fenomeno, “Il fattore più efficace per la prevenzione al burn out è il contatto umano”.

In altri termini, l’empatia è la prima caratteristica che viene a mancare in chi soffre di questo malessere ma i dati presenti in letteratura ci dicono che, al contempo, coltivando la capacità di contatto e empatia evitiamo che lo stress lavorativo degeneri nei sintomi del burn out.

A tal proposito, si terrà il 18 e 19 Maggio a Trieste una formazione accreditata nel programma di Educazione Continua in Medicina.

Tale iniziativa intitolata “I gesti della cura” intende proporre con modalità pratiche la possibilità di riappropriarsi della capacità di contatto e ricominciare a guardare le persone, a percepire l’altro per ciò che effettivamente esprime.

Il tema sarà approfondito da angolazioni diverse e oltre al contributo del Dott. Iacono, psicologo – psicoterapeuta, terranno il corso William Bettini, consulente e formatore nell’area della comunicazione, e Gioacchino Allasia direttore della Fondazione di Biodinamica Craniosacrale di Pomaia (Pi).

L’evento è organizzato dal Centro di psicologia Funzionale Integrata (www.PsicoCorporea.it), un’associazione che propone iniziative per la promozione del benessere basate su una visione integrata dei processi psicocorporei.

Il Centro è un istituto locale della Società Italiana di psicoterapia Funzionale con la quale organizza convegni e seminari rivolti a insegnanti, psicologi e operatori sanitari.

burnout photo

Contatti stampa: