Imparare il Musical: iscrizioni aperte per la Summer Class 2017

RIVOLTO A BAMBINI E RAGAZZI PROVENIENTI DA TUTT'ITALIA

Ritorna la Summer Class, V Edizione, per imparare a recitare in un Musical. Dal 28 agosto al 2 settembre 2017 presso il Castello dei Conti Guidi a Poppi (AR)

Roma, 29 marzo 2017 – Sei giovane e ti piacerebbe imparare a recitare in un musical? Giunta alla quinta edizione, ritorna anche quest’anno la Summer Class Musical Weekend, una full-immersion di una settimana nel favoloso mondo del musical con esibizione finale.

L’edizione 2017, curata come sempre da Francesca Cipriani, si terrà al 28 agosto al 2 settembre 2017 presso il Castello dei Conti Guidi (Piazza della Repubblica, 1 – Poppi (Arezzo), è rivolta ad aspiranti giovani interpreti dagli 8 ai 20 anni, e sarà dedicata allo studio di un musical molto noto ed apprezzato da grandi e piccini: la Sirenetta.

Copione, liriche e libretto verranno riadattati da professionisti del calibro di Cinzia Pennesi, Luca Buttiglieri e Denis Biancucci, che guideranno i ragazzi in un denso e gioioso percorso di studio delle parti cantate, danzate e recitate. Culmine della settimana di lavoro sarà lo spettacolo finale, aperto al pubblico, nel quale i ragazzi potranno mostrare le competenze apprese nelle tre discipline.

Perché è stata organizzata la Musical Summer Class Weekend?

Perché in Italia manca un percorso di musical riconosciuto e dedicato specificatamente a bambini e ragazzi, tuttavia nei cartelloni teatrali fioriscono titoli che vedono protagonisti artisti sempre più giovani.
Per colmare questa lacuna, è nato Musical Weekend: un percorso formativo per giovani promettenti che si snoda nell’arco di un anno per approfondire recitazione, canto e danza.

“La Summer Class si può definire uno spin-off estivo del percorso invernale del Musical Weekend”, spiega Francesca Cipriani (www.francescacipriani.net), ideatrice del progetto.

“Ha lo scopo di ricreare atmosfera, competenze e ritmi di apprendimento di una reale sessione di lavoro: la scelta del team docente è quindi fondamentale, come è fondamentale un’accurata selezione degli allievi. Naturalmente non ricerchiamo giovani già pronti all’avviamento professionale, ma ragazzi curiosi, desiderosi di apprendere e che abbiano già avuto qualche contatto con le discipline del musical. Il tutto in un’atmosfera sana, ludica e gioiosa”.

Crescita artistica e personale

Tutti i ragazzi saranno ospitati nella struttura del Castello: la settimana di studio rappresenterà quindi anche un importante momento di condivisione di spazi, tempi e momenti conviviali.

“Siamo convinti che non possa esserci crescita artistica senza una corrispettiva crescita sul piano personale. Rispetto dell’altro, disciplina, puntualità, spirito di squadra, capacità di collaborare con persone di età e con competenze differenti sono infatti elementi imprescindibili per porre le basi di un’attività che in futuro potrebbe diventare anche professionale”.

Un team docente d’eccezione

Tratto distintivo è la scelta di docenti di prim’ordine e nel pieno della carriera, in grado dunque di trasmettere saperi e innovazioni delle più moderne tecniche di musical.

“I nostri coach sono selezionati sulla base della loro professionalità, ma anche della capacità di lavorare con bambini, adolescenti e ragazzi. Nell’edizione 2017, la direzione musicale e il vocal coaching sono affidati a Cinzia Pennesi, Direttrice d’orchestra, compositrice e autrice di molti lavori per il teatro. Cinzia vanta una profonda esperienza nel Teatro musicale ed ha un talento innato nel lavorare con giovani artisti. La recitazione è invece affidata all’esperienza di Luca Buttiglieri, performer in musical di spicco come “Priscilla la regina del deserto”, “La Famiglia Addams”, “Aladin”, “Pippi Calzelunghe”, “Disneylive”. Luca è Team Leader del percorso formativo Musical Weekend.
Durante le giornate di studio i ragazzi potranno avvalersi del maestro ripetitore Denis Biancucci, pianista e direttore musicale per Stage Entertainment, multinazionale leader nel settore dell’intrattenimento dal vivo. Denis suonerà dal vivo anche durante lo spettacolo.

Il Musical 2017

In fondo al mar”, titolo della suite che verrà messa in scena dai ragazzi al termine della Summer Class, racconta la storia di Ariel, una sirena insoddisfatta della propria vita e desiderosa di conoscere il mondo degli umani. Assieme al suo migliore amico, il pesce Flounder, Ariel visita il gabbiano Scuttle, che le offre una conoscenza decisamente sommaria della cultura umana. Ignorando gli avvertimenti del padre Re Tritone e del consigliere Sebastian sui rischi del contatto con il mondo umano, l’adolescente e ribelle Ariel sceglie di affiorare in superficie e diventare lei stessa un’umana.

Sarà la perfida Ursula, strega del mare e acerrima nemica di re Tritone, ad aiutarla nell’impresa, ma presto i suoi obiettivi si riveleranno ben altri.

“L’ambientazione e i personaggi della storia di Ariel, umani, ma anche oggetti ed animali del mare, offrono spunti particolarmente stimolanti per ragazzi di tutte le età. L’apertura della Summer Class Musical Weekend ad una fascia ampia di età, dagli 8 ai 20 anni, è tesa a far sì che sia i bambini sia i ragazzi possano trovare spazio di crescita e gratificazione, imparando e prendendo spunto l’uno dall’altro”.

L’accesso avviene previa selezione e per candidarsi bisogna inviare due foto, con la propria biografia alla mail [email protected].

Per maggiori informazioni sul corso e gli organizzatori visitare il sito internet www.francescacipriani.net.

 

###

 

RIVOLTO A BAMBINI E RAGAZZI PROVENIENTI DA TUTT’ITALIA