Carlo Michelini, Senior Partner di F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture

comunicati-stampa-economia-finanza-2

Carlo Michelini è un manager specializzato nella gestione di fondi di investimento per soggetti operanti nell’ambito infrastrutturale e, attualmente, ricopre il ruolo di Chief Investment Officer di F2i.

Carlo Michelini - Senior Partner di F2i

Carlo Michelini – Biografia

Carlo Michelini si laurea in Economia Politica all’Università Commerciale Bocconi di Milano, in seguito alla quale decide di trasferirsi negli Stati Uniti per prendere parte a uno scambio internazionale che risulterà fondamentale per la sua futura carriera. Terminate le prime esperienze, entra a far parte del prestigioso istituto finanziario Morgan Stanley, dove viene inserito all’interno del team di Business Development e transazioni di Investment Banking per tutti i clienti appartenenti al settore delle telecomunicazioni. Nel 1996 passa al settore Corporate, in cui viene nominato Capo del team responsabile dell’esecuzione di transazioni di finanza straordinaria e mercati dei capitali: in questo periodo è protagonista del successo dell’IPO di Burberry, la cessione di SAAB Aerospace e dell’offerta azionaria per Actelion biotecnologie. Successivamente fa il suo rientro in Italia presso la divisione nazionale di Morgan Stanley a Milano ed è inserito nell’Italian Banking Team e Investment Banking Division come responsabile per le transazioni straordinarie e Responsabile della gestione dei clienti italiani come Finmeccanica, ENI, ENEL e Aeroporti di Roma.

Carlo Michelini e F2i

Dal 2007 Carlo Michelini è Senior Partner di F2i – Fondi Italiani per le Infrastrutture, società di gestione del risparmio che si è occupata della creazione di due fondi infrastrutturali tra i più grandi a livello europeo, i quali possono vantare importanti partner come Intesa San Paolo, Unicredit, Ardian, due casse di previdenza e cinque fondazioni bancarie italiane, oltre ai limited partner, Advisory Committee e Comitato Conflitti, ovvero soggetti che effettuano investimenti minimi di 60 Milioni di Euro nel primo caso e un comitato adibito alla stesura di pareri vincolanti per il Consiglio di Amministrazione di F2i riguardanti operazioni nelle quali compaia un conflitto d’interesse.

Per maggiori informazioni sulla carriera e sulle attività di Carlo Michelini, visita il blog personale del manager.