CONFETTI E BOMBONIERE ALL’INSEGNA DI MODE E TRADIZIONI

0

Un involucro di candido zucchero bianco dove una mandorla di Avola trova il suo spazio per dare il meglio di sé, rappresenta il classico confetto da cerimonia.
Sicuramente è impossibile immaginare una cerimonia per un matrimonio o un battesimo senza la presenza dei confetti e, in effetti, questi dolci di zucchero e mandorle sembra proprio che siano una delle poche tradizioni a cui gli italiani restano fedelmente ancorati.

E quando arriva il momento di festeggiare un evento importante è molto difficile trovare idee per bomboniere che siano originali e diverse dalle solite “proposte”.
C’è chi preferisce affidarsi a manufatti esclusivi realizzati a mano e orienta la sua scelta verso le bomboniere artigianali, sicuramente le migliori in quanto esprimono il top della creatività e della fantasia e sono, quindi, un motivo in più per essere apprezzate da chi le riceve.

Una storia che dura da millenni quella dei confetti, partita dall’antica Grecia e che trovano la loro forma e ricetta attuale nel diciottesimo secolo. Da allora, nelle case dei ricchi e dei nobili, non esisteva evento, cerimonia e festa in cui i confetti non fossero presenti.

Solo dal dopoguerra questi dolcissimi bon bon contenuti in graziose bomboniere per cerimonia a Roma come a Genova, a Firenze come a Palermo, sono diventati alla portata di tutti assumendo un aspetto democratico e non più elitario, trasformandosi in tipico prodotto nazional-popolare della tradizione italiana, uno dei pochi che mette d’accordo tutti, nessuno escluso, nel simboleggiare il Bel Paese.

E’ comunque importante tenere sempre presente che i confetti, qualunque sia l’occasione in cui vengono regalati, sono distribuiti in numero dispari e in occasione di un matrimonio devono tassativamente essere 5, numero dispari indivisibile ideale per rappresentare l’indissolubilità dell’unione e i 5 auspici della vita coniugale: felicità, salute, fertilità, ricchezza e longevità.

Un augurio da accompagnare con questa dolce filastrocca, tipica della tradizione dei paesi anglosassoni:

Five sugared almonds for each guest to eat

To remind us that life is both bitter and sweet.

Five wishes for the new husband and wife

Health, wealth, happiness, children, and a long life!


Cinque confetti da gustare per ogni ospite

Per ricordare che la vita è tanto amara quanto dolce.

Cinque auspici da augurare alla nuova coppia di sposi

Salute, ricchezza, felicità, i bambini, e una lunga vita!

Jusy Accetta  – RTM Comunicazione Integrata, Roma

Share.

About Author

Comments are closed.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!