Vendemmia in Toscana: feste, degustazioni e antiche tradizioni!

comunicati stampa alimentari cibo, notizie

E’ vero che la fine del mese di agosto porta con sè la fine del divertimento, delle feste soprattutto dell’estate; da questo punto di vista il mese di Settembre è davvero triste, si ritorna a lavorare, si riniziano le scuole e la solita e quotidiana vita di città o di paese a seconda dei casi. Da un altro punto di vista invece, Settembre ci porta verso l’autunno, una delle stagioni ricca di doni, di tradizioni, di raccolta a partire dalle castagne, dai funghi ecc. Come non ricordare la tanto attesa vendemmia in Toscana, terra viticola per eccellenza, che ogni anno vede impegnate numerosissime persone alla raccolta dell’uva.

Vendemmia e turismo in Toscana

La raccolta dell’uva e la successiva vendemmia in Toscana è sempre stato un momento molto importante, appassionante, delicato, gratificante e duro, uno dei momenti più importanti e interessanti dell’anno per questa terra ricca di vitigni e di antiche tradizioni. Proprio qui, tra la fine di Settembre e l’inizio di Ottobre ogni anno si celebra l’uva e tutti i suoi prodotti attraverso migliaia di appuntamenti, feste, sagre ecc. In Toscana, nel periodo della vendemmia, numerosissime aziende agricole aprono le proprie porte a chiunque: aspiranti vendemmiatori, al pubblico e agli appassionati.

In questo periodo è possibile trovare tantissime offerte turistiche o veri e propri itinerari da seguire organizzati dai più importanti agriturismi della regione, i quali mettono in vendita i loro raccolti e prodotti, come la vendita diretta di vini, vendita olio d’oliva, vendita prodotti gastronomici freschi e caratteristici e quant’altro. Insomma, se siete degli amanti del vino non potete certamente perdervi questi bellissimi appuntamenti ricchi di gusto e d’arte.

Sagre e feste in occasione della vendemmia in Toscana

In concomitanza con la vendemmia in Toscana, Settembre e Ottobre saranno due mesi di festa in tutta la regione, un occasione per percorrere le strade del vino dalle campagne alla costa, per visitare i fantastici borghi, partecipare a sagre ed eventi tipici e tradizionali di questa splendida regione e soprattutto gustare i vini toscani, famosissimi in tutto il mondo!

A partire dai primissimi giorni di Settembre è possibile cominciare a partecipare alle straordinarie feste e sagre, come la festa dell’uva e dell’agricoltura a Lorenzana, in provincia di Pisa o alla strabiliante festa dell’uva ad Impruneta, in provincia di firenze, giunta ormai alla 88esima edizione, una festa bellissima che è nasce nel 1926 e che tutt’oggi è possibile rivivere la tradizione dell’uva e contadina.

Insomma, per i veri amanti del vino, non potete di certo perdere ciò che la Toscana ha da offrire!