I terremoti sono o non sono prevedibili?

0

Pescara, 17 maggio 2017 – La piattaforma di dibattito Proversi.it ha pubblicato oggi un testo di approfondimento sullo studio dei terremoti. Il dibattito è aperto, in particolar modo si discute se gli eventi sismici siano prevedibili con il giusto anticipo da permettere evacuazioni e misure di sicurezza o, come sostiene la sismologia ufficiale, non sia possibile conoscere in anticipo il luogo e l’intensità dei terremoti.

Per INGV, l’Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia, infatti, allo stato attuale delle ricerche, non è dato sapere l’epicentro, il momento e l’intensità di un evento.

Stesso discorso fa il CNR, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, secondo cui è pressoché impossibile prevedere terremoti. Le conoscenze migliorano, tuttavia le leggi che guidano gli eventi sismici non sono ancora del tutto chiare.

L’unico aspetto da poter tenere in considerazione è quello della periodicità del fenomeno mentre il solo modo per salvare vite umane è nella prevenzione, a cominciare dalla messa in sicurezza delle abitazioni.
Negli ultimi anni tuttavia, soprattutto dopo il terremoto de L’Aquila del 2009, si è riaperto il dibattito sui precursori sismici.

In particolare l’abruzzese Giampaolo Giuliani, ex tecnico dell’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario, distaccato presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, ha dichiarato di aver previsto le scosse de L’Aquila e di poter calcolare con buona precisione epicentro e fascia oraria dei terremoti grazie al monitoraggio dei flussi di radon, elemento radioattivo presente nel sottosuolo.

Oltre alle teorie di Giuliani, diversi autori hanno tentato la via della ricerca in questo campo, individuando altri presunti precursori sismici.

Per leggere la discussione ed intervenire nel dibattito recarsi alla pagina www.proversi.it/discussioni/pro-contro/145-i-terremoti-non-sono-prevedibili | www.proversi.it, sull Pagina Facebook www.facebook.com/iproversiProfilo obsul profilo Twitter www.twitter.com/iproversi.

 

###

 

Per info:

[email protected]

Tel. Redazione Pro\Versi: 085-83698138

Share.

About Author

Comments are closed.