A Terni l’incontro “La Tiroide: dal Bambino all’Anziano – La giornata dell’Umbria”

Tiroide convegno Terni

Il 28 Maggio 2016 al Palazzo Gazzoli di Terni nell’ambito della Settimana Mondiale della Tiroide 2016 si terrà l’incontro “La Tiroide: dal Bambino all’Anziano – La giornata dell’Umbria”

Terni, 27 maggio 2016 – Il 28 Maggio 2016, nell’ambito della Settimana Mondiale della Tiroide, al Palazzo Gazzoli di Terni (Umbria del Sud, bassa Valnerina) si terrà il confronto pubblico “La Tiroide: dal Bambino all’Anziano – La giornata dell’Umbria”. Focus sulla sorveglianza e la prevenzione, soprattutto nei bambini e donne in gravidanza.

Nell’ambito della “2016 International Thyroid Awareness Week” – “Settimana Mondiale della Tiroide (SMT) 2016” la Sala Rossa del Palazzo Gazzoli nel cuore di Terni (Umbria, Valnerina del Sud) il 28 Maggio ospiterà un incontro pubblico dal titolo La Tiroide: dal Bambino all’Anziano – La giornata dell’Umbria

A partire dalle 08:30 con l’accreditamento e fino a circa le 12:30 medici endocrinologi, mondo scientifico e culturale, associazioni ed opinione pubblica valuteranno e discuteranno delle sempre crescenti problematiche connesse alle malattie tiroidee, ponendo il focus soprattutto sulla prevenzione: il maggior “trigger” scatenante le patologie alla tiroide, specie in bambini e donne in cinta, è la carenza di iodio e con la Dott.ssa Antonella Olivieri dell’ISS Roma (Responsabile Scientifico dell’Osservatorio Nazionale per il Monitoraggio della Iodoprofilassi in Italia) si affronterà il tema della iodoprofilassi.

A seguire ci saranno altre due relazioni, la prima a cura della Dott.ssa Federica Burzelli della Struttura Complessa di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera di Terni e la seconda del Dott. Efisio Puxeddu, Prof. Associato Università degli Studi di Perugia Struttura Complessa MISEM dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia.

Infine, a terminare i lavori una tavola rotonda dove le principali strutture e associazioni del territorio, sia sanitarie che a scopo sociale, si confronteranno per discutere delle migliori strategie da adottare per sensibilizzare operatori ed opinione pubblica ad una costate opera di sorveglianza e profilassi contro l’insorgere delle malattie alla tiroide.

La Tiroide: dal Bambino all’Anziano – La giornata dell’Umbria è promosso dalla SIEDP (Società Italiana Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica), con il Patrocinio di Regione Umbria, Comune di Terni, USL 2 UMBRIA, A.O. Terni, Ordine dei Medici di Terni e AIDM (Associazione Italiana Donne Medico).

Organizzazione scientifica:

• Dott.ssa Daniela Galeazzi – U.O. Pediatria Az. USL 2 – Referente regionale SIEDP
  • Dott.ssa Federica Celi S.C. Pediatria/TIN neonatologia AZ. Osp. Terni
  • Dott. Fabio Loreti S.C Medicina Nucleare Az. Osp. Terni