Eolie: al Politecnico di Milano lo studio delle Cave di Pomice

0
Showing 1 of 1

Milano, 18 maggio 2017 – Il 16 maggio presso il Politecnico di Milano, Scuola AUIC Architettura, Urbanistica, Ingegneria delle Costruzioni e Dipartimento di Architettura e Studi Urbani, alla presenza del Sindaco Marco Giorgianni, si è svolta una giornata di lavoro sul tema della “Riconversione e Recupero sostenibile delle Cave di Pomice dell’Isola di Lipari“.

Tra coloro che hanno preso parte ai lavori vi era il Prof. Giulio Mondini Direttore del SITI di Torino (Cattedra Unesco Chair), Centro di Ricerca del Politecnico di Torino convenzionato con il Comune di Lipari.

Nel corso della giornata i Proff. Michele Ugolini e Stefania Varvaro, docenti che hanno condotto e coordinato il lavoro didattico con gli studenti dei loro rispettivi laboratori di progettazione, assistiti dal Consulente del Sindaco Angelo Sidoti, hanno illustrato il lavoro che è stato svolto negli ultimi mesi dai circa 100 studenti, coinvolti (suddivisi in 9 più 17 gruppi di lavoro) a seguito dell’avvio del workshop “Between the wrinkles of an unexpected glacier – Lipari discovering white pumice quarries”, avvenuto a Lipari nel mese di novembre 2016.

Dopo una più che ampia rappresentazione generale di tutti i fenomeni legati al territorio, ossia in ambito culturale, ambientale, naturalistico, logistico ed economico, sono stati illustrati i diversi Masterplan di progetto in corso di elaborazione che racchiudono un vasto patrimonio di idee e riflessioni che si sviluppano dalla frazione di Canneto a quella di Acquacalda.

L’obiettivo didattico del laboratorio è di offrire un lavoro di analisi e di conoscenza strutturata del territorio attraverso una ricerca storica, un rilievo fotografico, un sopralluogo finalizzato ad una lettura interpretativa del paesaggio e delle sue architetture oltre a un rilievo geometrico e materico di alcuni luoghi e dei loro fabbricati.

Le idee progettuali presentate, anche se ancora in fase di elaborazione, mettono a sistema l’ampio lavoro conoscitivo svolto.

Gli elaborati finali dell’esperienza didattica svolta nell’ambito dei laboratori di progettazione dei proff. Michele Ugolini e Stefania Varvaro del Politecnico di Milano verranno rappresentati pubblicamente in occasione di un evento che si terrà a Lipari nei mesi successivi alle prossime elezioni amministrative.

 

###

 

 

Tag: cave di pomice, cave di pomice eolie, cave di pomice lipari, cave lipari, cave eolie, cave isole eolie

Share.

About Author

Comments are closed.

Do NOT follow this link or you will be banned from the site!