Manicure: per mani e unghie sempre perfette!

comunicati_stampa_notizie_benessere_bellezza

Le mani, una delle parti del corpo più esposte ai ritmi delle stagioni, freddo e caldo, ai lavori domestici, ai detergenti, ai frequenti lavaggi. Questi sono solo alcuni dei motivi che sottolineano l’importanza di prendersi cura delle proprie mani attraverso una manicure fai da te o una manicure eseguita ad hoc per mano di professionisti del settore. Non sembra, ma le mani dicono tutto di una persona ed è per questo che non bisogna tenerle sempre ben curate, considerando anche che rappresentano il biglietto da visita personale nel momento in cui si conoscono nuove persone.

Come si effettua una manicure?

Per manicure si intendono tutti quei trattamenti atti a curare e rendere belle le unghie delle mani. Questo trattamento risale fin all’antica Roma quando le nobildonne non trascuravano minimamente alcunché del loro corpo, a partire dalle mani e dalle unghie le quali venivano trattate con oli essenziali ed effluvi profumati. Avere delle mani curate, non significa solamente mettere dello smalto sulle unghie, anzi, è importante occuparsi del benessere totale della mano, dall’idratazione della pelle fino alla cura e all’aspetto estetico delle unghie.

Il primo passo per effettuare una manicure inizia attraverso acqua calda e un goccio di olio d’oliva, ideali per ammorbidire mani e unghie e prepararle al successivo trattamento. Successivamente inizia la parte più importante del trattamento: le unghie verranno protette e circondate di cotone idrofilo prima di iniziare la limatura, ideale per conferire forma alle unghie e più complessivamente alla mano.

Dopo un attenta limatura è la volta dell’eliminazione delle pellicine e delle cuticole, ammorbidite prima da acqua calda e successivamente eliminate con pinzette o tronchesino.
Infine, per concludere il trattamento e rendere le unghie ancora più belle è possibile scegliere il tipo di smalto, il colore ed eventuali disegni da applicare sulle unghie stesse.

La formazione professionale

Oggi una buona manicure viene effettuata presso i centri specializzati in cui spesso si trova personale attento e qualificato per questo tipo di trattamento estetico. Un settore in costante crescita che può rappresentare per moltissime giovani donne un interessante fonte di guadagno.

Dopo aver frequentato un buon corso di ristrutturazione unghie a Roma o nella propria città, è possibile entrare nel mondo del lavoro quasi immediatamente perché in questi corsi di formazione professionale si ottengono tutte le informazioni necessari per eseguire una manicure perfetta e le differenti tecniche per ricostruire le unghie nel migliore dei modi a seconda delle esigenze dei clienti.