Arte, nasce il network di Pitturiamo

Roma, 20 settembre 2017 – PitturiAmo il portale dedicato all’autopromozione degli artisti si è trasformato in un vero e proprio network di siti internet collegati.

Alla galleria virtuale che ospita ormai quasi 11.000 artisti e quasi 100.000 quadri si è affiancato un Magazine, dedicato all’artista, e un e-commerce, per la vendita di servizi finalizzati alla promozione dell’artista.

Una trasformazione avvenuta mantenendo fede alla propria vocazione iniziale, ovvero quella di invitare l’artista ad autopromuoversi.

Due i nuovi portali che spingono proprio in questa direzione:

  • www.pitturiamo.eu – Il Magazine per conoscere e farsi conoscere: una rivista d’arte con articoli culturali, eventi d’arte e utili suggerimenti per vendere quadri online;
  • www.pitturiamo.shop – L’E-commerce per promuovere l’arte e gli artisti: il primo negozio online dedicato completamente alla promozione dell’artista. In vendita si possono trovare servizi e strumenti per promuoversi su PitturiAmo.com, su internet o dal vivo in mostre, fiere ed eventi.

“Noi siamo convinti che gli artisti, oggi, abbiano molte più possibilità, rispetto al passato, di farsi notare, crescere e arrivare a traguardi anche importanti” – sostiene Nino Argentati, ideatore e creatore di PitturiAmo con un’esperienza ultraventennale in Web Marketing –  “a patto però che siano essi stessi i primi a credere nella propria arte e nel proprio talento e a darsi direttamente da fare per farsi notare da critici, galleristi, curatori, collezionisti e appassionati di arte in genere”.

Nino Argentati, ha ideato e realizzato PitturiAmo – il network dei pittori contemporanei

PitturiAmo.Com, il sito madre del Network, offre una importante vetrina online gratuita. Lavoriamo quotidianamente per migliorare la visibilità del nostro portale, sia su tutti i motori di ricerca, in primis Google, ovviamente, sia sui social network, come Facebook, oltre che con altri mezzi quali ad esempio le mail.”

“Questo porta PitturiAmo.com ad avere un’ottima visibilità e molto traffico, da parte di semplici amanti dell’arte ma anche da critici, curatori, galleristi e collezionisti.”

“Ogni giorno registriamo infatti migliaia di accessi e decine di migliaia di visualizzazione di quadri.”

“Questi dati fanno di PitturiAmo.com il più grande ed importante sito online in Italia dedicato ai pittori contemporanei.”

“È possibile utilizzare PitturiAmo in molti modi. Può essere una vetrina online molto utile per presentare tutta la propria produzione artistica, giacché è possibile caricare tutti i quadri senza alcuna limitazione. Alcuni artisti hanno inserito oltre 500 quadri.”

“Monitorando l’andamento delle visualizzazioni e dei “mi piace” é possibile ad esempio verificare quale, dei propri quadri, è più gradito al pubblico o se un particolare tema relativo alla propria produzione può risultare più interessante di un altro.”

“Poiché siamo convinti che un’opera d’arte si apprezzi anche e soprattutto dal vero, spingiamo gli utenti a contattare gli artisti per incontrarli nel loro atelier. Abbiamo quindi predisposto una serie di servizi di ricerca finalizzati a facilitare i contatti con gli artisti della propria provincia o regione di residenza. In questo modo facilitiamo i contatti diretti con l’utenza, della stessa area di residenza dell’artista, interessata all’arte.”

“Collaborano, con la nostra redazione, tre critici d’arte che hanno il compito di analizzare l’operato degli artisti e individuare i più talentuosi per inserirli nella selezione  dei ” Maestri di PitturiAmo”, ovvero artisti di caratura internazionale, nazionale, affermati o emergenti che hanno così la possibilità di ottenere ulteriore visibilità.”

Tutti i servizi descritti sono gratuiti e facilmente gestibili dallo stesso artista.

Chi volesse ottenere maggiore visibilità sul portale ha poi la possibilità di acquistare alcuni servizi finalizzati ad aumentare le visualizzazioni dei quadri o del proprio profilo. La scelta, se acquistare o meno i servizi, è del tutto libera e non influisce sulla presenza gratuita nel portale.

“Come detto inizialmente” – continua Argentati – “noi pensiamo che debbano essere gli stessi artisti a credere per primi nelle proprie capacità e ad investire per la crescita professionale.”

“La registrazione su PitturiAmo comporta anche tanti altri vantaggi. Aiutiamo infatti tutti gli iscritti a capire un poco meglio le dinamiche della rete, ad orientarsi nelle varie scelte promozionali su Facebook, Google o altri mezzi di diffusione e forniamo costantemente consigli su come operare al meglio online ed offline, nel mondo reale.”

Su PitturiAmo trovano spazio anche critici, curatori, galleristi, collezionisti che possono  registrarsi in qualità di Tutor e pubblicare sempre gratuitamente i loro eventi d’arte, commentare le opere esposte ‘In Evidenza’ e contattare gli artisti registrati.