Alla Mostra del Cinema di Venezia al via ‘Nazra’, il Festival dei corti Palestina

Il Festival dei corti della Palestina toccherà 5 città italiane tra cui Venezia (dove sarà presentato), Firenze, Roma, Bologna, Napoli

Venezia, 5 settembre 2017 – Venerdì 8 settembre alle 16.00 si terrà all’Hotel Excelsior di Venezia, nell’ambito della 74a Mostra del Cinema di Venezia, la presentazione di Nazra, il festival dei cortometraggi della Palestina.

Le bombe su Gaza e l’hip hop a Gerusalemme, i battibecchi popolari e i silenzi religiosi, la memoria degli anziani e le speranze dei bambini: sono tante le storie dalla Palestina che saranno raccontate attraverso 24 cortometraggi, provenienti da numerosi paesi, nel primo grande festival internazionale dedicato a questa terra che si terrà dal 27 settembre in 5 città italiane.

La prima edizione del Nazra Palestine Short Film Festival venerdì 8 settembre, nell’ambito della Biennale del Cinema di Venezia, sarà presentata dalle ore 16.00 presso l’Hotel Excelsior (Lungomare Guglielmo Marconi 41, Lido di Venezia) alla presenza di Luisa Morgantini (Presidente del Festival e Assopace Palestina, già Vice Presidente del Parlamento Europeo), Stefano Casi (direttore artistico del Festival), Franca Bastianello (curatrice del Festival e Presidente dell’Associazione Restiamo Umani con Vik), e dell’ambasciatrice della Palestina Mai Alkaila.

Promosso dalle associazioni AssopacePalestina e Restiamo umani con Vik, il festival nasce con la volontà di sostenere e far conoscere la produzione cinematografica palestinese, con le sue eccellenze artistiche, anche in Italia.

Il festival darà anche spazio allo sguardo di registi internazionali (italiani in particolare, ma anche da altri paesi arabi, da Israele, da Europa e Usa) che hanno saputo raccontare in maniera inedita la condizione attuale della Palestina.

Nazra in arabo significa ‘sguardo’ e saranno molti i punti di vista a incrociarsi durante il festival, diversi per origine, per stili e per temi proposti.

Dal 27 al 29 settembre a Venezia, e poi a Firenze (30 settembre e 1 ottobre), Roma (6-8 ottobre), Bologna (10-15 ottobre) e Napoli (19-21 ottobre) saranno proiettati 24 corti, molti inediti per l’Italia, divisi per genere: documentari (con doppio concorso per corti palestinesi e internazionali), fiction (anch’esso diviso tra palestinesi e internazionali), corti sperimentali, di animazione e di videoarte (senza divisione nazionale), che permetteranno di esplorare la Palestina attraverso tutti i linguaggi del cinema.

La giuria del festival, composta da otto professionisti del cinema italiani e palestinesi, assegnerà 5 premi ad altrettanti film nelle diverse sezioni.

Della giuria fanno parte per la Palestina l’attore e regista Mohammad Bakri (tra l’altro protagonista del film di Saverio Costanzo Private) e i registi Sahera Dirbas, Naim Mahmoud Al Khatib e Jamal Abu Al Qumsan. Per l’Italia: la giornalista e già presidente dell’Agenzia Italia-Cinema Luciana Castellina, la regista e produttrice Monica Maurer, il regista e documentarista Andrea Adriatico e il promotore di manifestazioni cinematografiche Massimo Vattani.

Accanto alla giuria nazionale, in alcune delle città del festival saranno attive anche giurie popolari e giurie di studenti, che assegneranno altrettanti premi.

Nazra si propone, dunque, come un vero e proprio festival di partecipazione che ha l’obiettivo di sostenere il valore del cortometraggio per riflettere su tematiche come la libertà, la giustizia, i diritti umani, la conoscenza, la pace, la multiculturalità, stimolando il dialogo, promuovendo la riflessione e – per quel che riguarda gli autori palestinesi – incoraggiare l’uso del cinema come mezzo di comunicazione ed espressione, in particolare dei giovani.

Il Nazra Palestine Short Film Festival è promosso da Assopace Palestina, Associazione Restiamo Umani con Vik (Venezia), Associazione Anémic (Firenze), École Cinéma (Napoli), Centro Italiano di Scambi Culturali Vik (Gaza), ArtLab (Gerusalemme), FilmLabPalestine (Ramallah), con il patrocinio dell’Ambasciata di Palestina in Italia, della Regione Veneto, della Regione Emilia Romagna, Regione Lazio e del Comune di Bologna e del Comune di Napoli, e in collaborazione con il Festival Ciné-Palestine di Parigi.

Al link www.nazrashortfilmfestival.wordpress.com/tag/nazra-palestine-short-film-festival la lista dei corti finalisti.

Per le foto e maggiori imformazioni sui film è disponibile un Press Kit al link http://bit.ly/nazrapresskit.

Il trailer del Festiva è disponibile invece al link https://www.youtube.com/watch?v=M8TmiZp0sHA.

 

 

 

 

 

 

UFFICIO STAMPA Riccardo Antoniucci | +39 340 7642693 | [email protected]