Labelexpo Europe 2017: rivoluzione in arrivo per i professionisti del Packaging Design

Soluzioni innovative per il processo produttivo di etichette e confezioni speciali o per tirature personalizzate saranno presentate all’edizione 2017 di Labelexpo Europe 2017

Milano, 28 luglio 2017 – “Gain an Unfair Advantage” è il motto con cui Mimaki si presenterà a Labelexpo Europe 2017 (Bruxelles, 25-28 settembre). Un approccio deciso, forte di una gamma di soluzioni innovative di stampa e taglio digitale che rivoluzionano la produzione di etichette e packaging speciali in piccole tirature o customizzati.

Nel mondo del labeling e del packaging c’è una sempre maggiore tendenza alla customizzazione spinta. I brand manifestano la necessità di personalizzare i messaggi e questo crea nuove esigenze sia per i reparti produttivi interni, sia per i service esterni che devono mettere a punto flussi di lavoro dedicati”, spiega Ronald van den Broek, General Sales Manager di Mimaki Europe.

Le tirature sono sempre più basse e il time-to-market sempre più rapido. Altra necessità molto diffusa, la possibilità di produrre rapidamente campioni e modelli per accelerare il processo di progettazione. Il nostro reparto R&D ha lavorato intensamente per sviluppare metodi innovativi e performanti che presenteremo proprio in occasione di Labelexpo”.

Stampa diretta su supporti rigidi

UJF-7151plus, il sistema LED UV compatto per stampa su oggetti, sarà utilizzato in dimostrazioni di stampa diretta su supporti rigidi per la produzione di targhe e placche di alta qualità per marcatura o etichettatura industriale. Il flusso produttivo verrà completato con un piccolo dispositivo di taglio laser per ottenere il prodotto finito.

Una soluzione che garantisce semplicità e convenienza, in particolare per la produzione di basse tirature di applicazioni industriali quali targhette identificative o targhe con numeri. Una tecnologia all’avanguardia che offre una potente e affidabile alternativa digitale alle tradizionali operazioni di stampa serigrafica. Con una risoluzione che raggiunge i 1.200 dpi e un’area di 710 x 510 mm, UJF-7151plus utilizza inchiostri in quadricromia, bianco e trasparente insieme a un primer.

Inchiostro silver per etichette che catturano l’attenzione

Mimaki mostrerà il processo di stampa e taglio di etichette premium realizzate con lo speciale inchiostro argento. La soluzione integrata di stampa e taglio rappresentata dalla serie CJV150 assicura prestazioni elevate, estrema creatività e versatilità, tramite anche l’utilizzo di inchiostri vividi, tra cui l’argento, l’arancio e il light black. Con una risoluzione che raggiunge i 1.440 dpi e velocità fino a 56,2 m2, questi sistemi con inchiostro a solvente offrono un’alternativa molto competitiva per la stampa di etichette.

Velocità garantita anche su materiali ondulati

La stampa digitale diretta su materiali ondulati è un’altra delle sfide affrontate da Mimaki a Labelexpo grazie all’utilizzo della soluzione combinata UJF-6042MkII e CFL-605RT che offre la possibilità di creare in modo rapido e conveniente articoli in materiale ondulato, da scatole a espositori per negozio, con grafiche di forte impatto visivo.

Con un’area di stampa di 610 x 420 mm e spessore fino a 153 mm, UJF-6042MkII assicura produttività e facilità d’uso ed è ideale per stampa diretta su materiali ondulati per la creazione di etichette e packaging, ma anche di insegne, cartelloni e altre applicazioni a elevata densità grafica.

Può montare una vasta selezione di inchiostri, tra cui l’LH-100 (un inchiostro UV con elevata resistenza ai graffi e alle sostanze chimiche che assicura una riproduzione brillante dei colori) o il LUS-120 (ideali per la decorazione di materiali flessibili). Entrambi disponibili in nove colori, tra cui bianco, trasparente e primer.

Stampa a 360º su superfici cilindriche

L’esclusiva opzione Kebab di Mimaki per la stampa diretta a 360º su oggetti cilindrici verrà utilizzata durante Labelexpo per personalizzare bottiglie in vetro e plastica con la flatbed LED UV UJF-3042MkII.

Siamo costantemente impegnati nella messa a punto di nuove soluzioni tecnologiche che possano offrire agli operatori di questi settori un concreto vantaggio per essere sempre più performanti e competitivi, rispondendo così in modo efficace alle dinamiche di un segmento in rapida evoluzione. Labelexpo rappresenterà per noi anche un importante momento di confronto con i professionisti del packaging e del labeling, a cui illustrare le nuove modalità operative che permetteranno di cogliere queste nuove opportunità di business garantendo creatività, redditività e vantaggio sulla concorrenza”, afferma van den Broek.

Per maggiori informazioni visitare i siti MimakiEurope.com e sul sito Bompan.it.