Al premio “Una Città che Scrive”, tra i vincitori un detenuto di Secondigliano ed un ragazzo dislessico

Napoli, 12 giugno 2017 – Al premio letterario “Una Città Che Scrive” vince Giovanni Gallo, detenuto nella Casa Circondariale di Secondigliano.

Una poesia straordinaria che è valsa il terzo posto nella sezione Poesie inedite. Un premio in danaro e la pubblicazione nell’antologia “Una Città che Scrive, Una Città che Rinasce”.

Il premio è stato ritirato, nella serata del 27 maggio, da Samuele Ciambriello, giornalista e docente, promotore dell’iniziativa “Lettura libera” nei carceri napoletani con l’associazione “La Mansarda”.

Ecco la poesia premiata:

“Il mio sogno”
Questa notte ti ho sognata, eri più bella che mai.
Eri lì seduta, in riva al mare
i tuoi capelli ondeggiavano nell’aria.
Io ero lì, accanto a te.
Le mie mani sfioravano il tuo bel viso.
Ad un tratto i nostri sguardi si sono rivolti al cielo, con tante piccole stelle.
Fra queste la più bella sei sempre tu
Ti amo, orizzonte di Libertà.

Giovanni Gallo

Una vera e propria dichiarazione d’amore alla LIBERTÀ.

Abbiamo raggiunto Giovanni Nappi, fondatore del Premio Letterario “Una città che scrive” e attuale Presidente del Consiglio Comunale di Casalnuovo di Napoli, per chiedergli il perché della scelta:

“La mission del nostro concorso è stata, sin dalla sua nascita, quella di mettere in evidenza la forza della scrittura. La scrittura come riscatto sociale, personale o collettivo. Vince il detenuto, così come ha vinto Michelangelo, un ragazzo dislessico, e così come hanno vinto i nostri amici di Visso, abitanti nelle zone colpite dall’ultimo terremoto“.

A Nappi chiediamo pure quando partirà il nuovo bando: “credo a settembre, con alcune novità e con la solita voglia di girare l’Italia e non solo, per far crescere sempre più questa comunità che scrive“.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

###

 

 

Informazioni su unacittache 96 articoli
Agenzia Stampa Casalnuovo di Napoli