Internet: cos’è, come funziona e come si usa

A partire dal 1994 in Italia si è cominciato a diffondere il “mito” di Internet, molti ne hanno approfondito il suo utilizzo e le sue potenzialità, altri lo utilizzano come hobby e passa tempo, altri ancora invece lo sfruttano per recepire informazioni utili, notizie e quant’altro. Ma quanti sanno veramente cos’è internet? Scopriamolo insieme!

La rete globale

Considerato come il mezzo di comunicazione più potente e più sfruttato nel mondo, molti utenti ancora non ne conoscono l’esatto funzionamento; per descrivere quello che è Internet in parole brevi potremmo dire che rappresenta una vasta rete Mondiale di computer collegati tra di loro in un unico gigantesco network. Oggi, internet, è un sistema che permette di collegarsi da ogni parte del mondo con qualsiasi persona, organizzazione o meglio ancora “sito” che abbia un indirizzo di connessione ad una delle tantissime reti connesse.

I computer sono connessi tra di loro via cavo, via fibra ottica, onde radio, stallite ecc. ed ogni computer presenta un preciso indirizzo, chiamato indirizzo IP, sulla quale connettersi. Qualsiasi computer o dispositivo che si connette ad internet comincia attraverso dei particolari protocolli di rete chiamati protocolli TCP/IP (linguaggi standard), necessari allo scambio di informazioni tra computer e computer i quali si trovano a condividere la stessa rete internet a cui sono collegati.

Attivare internet è semplice, basta scegliere un provider che garantisce una connessione internet veloce e affidabile ad un prezzo più o meno elevato a seconda del budget dedicato a questo tipo di attività. Il provider scelto, attiverà sulla vostra linea telefonica l’abbonamento desiderato e dopo aver installato e configurato un router che permette lo scambio di informazioni dalla rete al vostro pc, potete finalmente navigare su internet!

Acquisti, pagamenti e vendite tramite internet

Oggi internet è diventato davvero una fonte indispensabile di notizie, informazioni, prodotti, acquisto, vendita ecc. una rete interminabile di siti internet permette di comunicare tra paese e paese e il numero delle persone che lo usa è sempre in costante crescita; ecco perché è diventato un mass-media di fama globale e molto vantaggioso per qualsiasi tipo di attività.

Con l’avanzare della digitalizzazione e lo sviluppo delle tecnologie Internet ha reso possibile il compimento di alcune particolari e delicate attività e azioni a portata di “click”, come ad esempio effettuare bonifici bancari, pagamenti di bollette, acquisti e chi più ne ha ne metta, il tutto in piena sicurezza grazie agli algoritmi di criptazione, che permettono di codificare il traffico generato.

E’ raccomandato fare queste operazioni dalla vostra rete wifi di casa e non da ad esempio connettendosi su reti wifi aperte cioè senza password di autenticazione e di controllare il sito dove state facendo operazioni di acquisti, bonifici, per incappare in eventuali problemi.