Il Festival di Castrocaro 2016 fa tappa nelle Marche

Ultime tappe per il Festival di Castrocaro 2016 prima della finale in diretta su Rai1 a fine agosto: martedì 2 agosto le semifinali di designazione fanno tappa a Maiolati Spontini (An) dalle ore 21 al Parco Colle Celeste 12 concorrenti in gara. Ospiti Roberta Faccani (ex voce dei matia Bazar) e Davide de Marinis (cantante con diverse Hit all’attivo). La serata sarà ripresa dalle telecamere RAI, le cui immagini verranno montate in uno “speciale semifinali” in onda il 26 agosto in seconda serata.

Ancona, 1 agosto 2016 – Martedì 2 agosto saranno le Marche, e per la precisione la città di Maiolati Spontini in provincia di Ancona, ad ospitare una nuova tappa delle Semifinali di Designazione del 59° Festival di Castrocaro, dove nascono i Big della musica italiana. Dodici i concorrenti che si sfideranno per un posto alla finalissima del 27 agosto in diretta tv su Rai Uno.

Dalle ore 21 i giovani in gara saliranno sul palco del Parco Colle Celeste, dove ciascuno canterà due cover in italiano rigorosamente dal vivo su base (half-playback). Le esibizioni saranno valutate da una giuria di professionisti ed esperti, di cui faranno parte Luca Valsiglio (produttore e sound engineer fra gli autori dei nuovi ”fenomeni” pop italiani Benji & Fede), il cantautore milanese Davide De Marinis ed Efrem Sagrada per l’AFI (Associazione Fonografici Italiani). Saranno loro a decretare il vincitore della serata che accederà alla Finalissima.

A presentare le aspiranti “voci nuove” ci saranno Paolo Notari, noto giornalista e conduttore televisivo, e Roberta Faccani, voce dei Matia Bazar dal 2004 al 2010 e di recente applauditissima Lady Montecchi nell’opera moderna Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo. Roberta Faccani si esibirà anche sul palco in qualità di ospite. L’altro ospite sarà il “giurato” Davide De Marinis, noto per il grande successo del tormentone “Troppo bella” (1999). Da allora, per lui, un quinto posto fra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo, tre Festivalbar, quattro album e tante hit radiofoniche, l’ultima delle quali “Per ogni stella”, lo ha visto duettare insieme a Mirko Casadei.

La serata di Maiolati Spontini rappresenta la decima tappa di semifinale  e la prima dei ripescaggi, poiché vedrà sfidarsi i concorrenti che nelle settimane scorse, in occasione delle precedenti tappe, si sono classificati al secondo, terzo e quarto posto. È quindi ormai in dirittura di arrivo il percorso di avvicinamento alla finale di Castrocaro Terme e Terra del Sole, dove sabato 27 agosto sarà incoronata  la Voce Nuova del 2016.

Come tutti gli appuntamenti del Festival, anche lo spettacolo al Parco Colle Celeste sarà aperto al pubblico e ad ingresso gratuito, e sarà ripreso dalle telecamere RAI, le cui immagini verranno montate in uno “speciale semifinali” in onda il 26 agosto in seconda serata.

Il merito per l’organizzazione di questo evento va all’Astralmusic s.r.l. di Castelplanio (AN) nonché collaboratore ufficiale del Festival di Castrocaro 2016  i cui titolari, Giordano e Graziano Tittarelli, da sempre vivono a stretto contatto col mondo della musica e dello spettacolo e al Comune di Maiolati Spontini nella persona del consigliere comunale addetto alla cultura Sandro Grizi, che da sempre sostiene iniziative culturali e spesso controtendenza.

Non mancherà il sostegno di due sponsor di eccellenza, Moncaro e Donzelli Group, che nelle persone di Doriano Marchetti, presidente Moncaro e Daniele Donzelli, titolare Donzelli Group, parteciperanno alla premiazione.

Saranno a disposizione stands gastronomici accompagnati da una selezione di vini Moncaro.

Il tour delle Semifinali di Designazione proseguirà nei prossimi giorni in altre due città italiane.

Per aggiornamenti e informazioni è possibile consultare il sito ufficiale www.festivalcastrocaro.it e la pagina Facebook “Festival di Castrocaro Segreteria”.

Per informazioni ai media:

Ufficio Stampa Lungomare – Silvana Maiorano

Tel. 051.238425 338.5886972