È boom in Valchiavenna per l’ “All you can eat montanaro”

Pizzoccheri bianchi della Valchiavenna

Sondrio, 23 marzo 2017 – È boom di visite ed avventori in Valchiavenna  per l’ “All You Can Eat Montanaro”, il primo ad offrire la formula “mangia quanto vuoi” abbinata ai prodotti tipici locali come sciatt e pizzoccheri bianchi della Valchiavenna, insieme ad altre prelibatezze rigorosamente locali.

La formula “mangia quanto vuoi” è nata qualche tempo fa in un crotto, precisamente al Crotto Quartino, i cui proprietari hanno pensato bene di applicare la famosa formula abbinata però solo ai piatti tipici chiavennaschi,

Sono ormai in tanti il venerdi sera a prendersi una meritata pausa per partire alla volta della Valchiavenna, per rimpinzarsi come  cotechini con le specialità del posto. E con una trattoria che ha come motto “Appendi la bilancia al chiodo almeno una sera a settimana. E’ per una buona causa” non si scherza per niente.

La Valchiavenna è la patria dei Crotti, ovvero grotte naturali climatizzate  da un soffio d’aria, chiamato localmente “Sorèl”, che spira dagli anfratti dei massi, dove da sempre, vengono conservati ed affinati bresaola, formaggi e vino.

Da queste parti sono talmente attaccati alla tradizione gastronomica locale tanto da rifiutare qualsiasi altra opzione. Tanto da far dichiarare con orgoglio a Fabio e Mauro Salini, i 2 simpatici titolari del Crotto Quartino, nonché gli inventori dell’All You Can Eat Montanaro “Pizza? Mai vista una. Bolognese? Per noi è una ragazza emilianaIl purè? Il piatto forte dell’ospedale…”.

Tutto chiaro no? Da loro ci si riempie di salumi, sciatt, pizzoccheri bianchi della Valchiavenna, costine, salsiccetta e polenta taragna come se non ci fosse un domani. Tutto, naturalmente innaffiato in abondanza con il “Vìn del Quartìn”, nettare artigianale per cucina tipica e terrore degli astemi.

La formula magica offerta dai 2 geni della cucina chiavennasca prevede 20€ a persona per mangiare in abbondanza i piatti tipici del posto, tutto incluso, compresa acqua, vino e caffè

Formula che attira al Crotto Quartino visitatori da ogni dove, tantissimi da Milano, e che numeri alla mano ha portato al raddoppio delle presenze nel locale.

Fabio e Mauro hanno ereditato l’autentica cucina della Valchiavenna dal 1930, che prevede piatti abbondanti e ben conditi, con burro. Negli anni si sono sempre sforzati nel perfezionare qualitativamente la proposta, selezionando prodotti sempre migliori, migliorando l’identità territoriale e non propongono altro, perché da buoni chiavennaschi dicono di non esserne capaci di proporli.

Il Crotto Quartino nasce infatti negli anni ’30, come dopo lavoro, ci si ritrovava a giocare a bocce o a carte bevendo vino. Poi con il tempo poco alla volta, si è trasformato, iniziando a proporre anche cucina calda, arrivando fino al menu specializzato che viene proposto oggi.

Ma perché la scelta della proposta All you can eat?

“E’ nata per caso” – dicono i proprietari Fabio e Mauro “in tempi non sospetti, quando il boom di questa formula e l’invasione dei ristoranti di questa tipologia, soprattutto dalle nostre parti, non era ancora esplosa, come serata “premio” per i nostri clienti.”

Poi continuano: “I maligni dicono che le attività che fanno questo tipo di proposte sono alla frutta, al gancio, tempo zero e sono chiusi. Beh, noi siamo sulla cresta da un bel po’ di tempo e non abbiamo certo intenzione di schiodarci da qui. Da noi niente crisi, nemmeno col binocolo, per fortuna i nostri clienti ci vogliono bene, e speriamo di continuare così”

Con questa iniziativa hanno voluto dare la possibilità ai propri avventori di scegliere liberamente dal menu e farsi una mangiata lasciandosi andare un po’ più del solito, senza guardare le calorie e senza guardare la spesa che è fissata prima.

“La serata non è certo pensata per fare cassetto” specificano Mauro e Fabio, “la pagnotta al venerdì sera non esce, considerando anche i brutti ceffi che ci vengono a fare visita e che non si fanno certo intimorire davanti a piatti abbondanti…”.

Come funziona quindi l’All you can eat di Sciatt e Pizzoccheri bianchi?

Mangi quanto vuoi, e bevi quanto vuoi. Punto. Con la sola regola di ordinare poco per volta, nessuno dello staff limiterà le ordinazioni e l’unica richiesta è quella di rispettare il cibo. Ciò che si avanza lo si potrà portare a casa, pagandolo a prezzo pieno, ben inteso. Mangiare a volontà è ok, ma sprecare è peccato e non si fa”.

Quindi con regole cosi semplici non avete certo problemi…

“Capitano purtroppo clienti un po’ sopra le righe che dopo aver mangiato l’impossibile ed aver ordinato eccessivamente, avanzano e non vogliono pagare le porzioni a parte, ne vediamo ogni volta (anche se pochi per fortuna) e non riusciamo a capacitarcene. Se ci lasciano fare bene il nostro lavoro, nessuno si farà male!” spiegano ridendo i 2 ristoratori.

Altra particolarità è il servizio del Crotto Quartino, molto, molto semplice: niente tovaglie, niente cucina al piatto, niente camerieri in frac, niente guanti bianchi ma solo specialità servite in piatti di portata da condividere in mezzo al tavolo, ed ogni commensale prende ciò che vuole.

Una vera osteria come una volta, grazie a cui fare un salto indietro nel tempo.

E’ tutto incluso nella serata?

“Sono inclusi: acqua, il “Vìn del Quartìn” e il caffè. Non sono invece incluse le Costine della Nonna Antonietta al Lavècc (specialità cotta e servita nella pietra ollare), il gelato soffice al latte, i liquori e tutte le bevande in bottiglia, che possono comunque essere ordinate pagandoli a parte. Gli altri prodotti sul menu, invece sono inclusi. Più facile di così…”

La bella stagione è alle porte e tempo permettendo è possibile cenare all’aperto seduti sugli storici tavoli di pietra, tipici della Valchiavenna.

Quando non proponete la serata speciale, come funziona da voi?

“Noi siamo gli ideatori del menu completo di cucina chiavennasca” – continuano i proprietari – “Siamo stati i primi a mettere in fila le specialità della Valle per proporre un menu ai clienti, così che potessero fare una carrellata degustando alla grande. Il risultato è il nostro Menu Tradizione, la voce in assoluto più richiesta dai clienti. Abbondante, vario, economico e ci auguriamo … anche buono ”

Un’ultima domanda: ma è vero che dopo tutto questo fate un regalo ai clienti o sbaglio?

“Si, in effetti” – continuano Fabio e Mauro – “ci dicono che siamo proprio fuori di testa, matti da legare. Infatti noi, abbiamo una newsletter molto seguita, con quasi 15.000 clienti che ricevono costantemente le nostre info con promozioni speciali dedicate solo a loro. Chi non è iscritto non vi può accedere. Per dare il benvenuto ai nuovi registrati, iscrivendosi alla nostra newsletter sul nostro sito, Crottoquartino.it, inviamo subito e senza attesa una email con le condizioni per ritirare un regalo marchiato Crotto Quartino, giusto per non fargli mancare niente!”.

Insomma, al Crotto Quartino non manca proprio niente e per i temerari che volessero avventurarsi per le sue strade (il Crotto Quartino si trova a S. Croce di Piuro, in Provincia di Sondrio, 5 km dopo il paese di Chiavenna, in direzione Passo del Maloja e Sankt Moritz) consigliamo una sola cosa: andate piano e ordinate…poco per volta!

CONTATTI STAMPA:

Crotto Quartino,