Come Creare la Fila di Clienti Davanti alle tue Porte Grazie alla Potenza dei Media

il Freddy's BBQ, della serie House of Cards

Qualche sera fa guardavo una vecchia puntata di House of Cards, la famosa serie tv che narra le vicende di Frank Underwood, interpretato magistralmente da Kevin Spacey. Frank è un politico americano in carriera, con pochi scrupoli e molto pelo sullo stomaco, che mira alla conquista della presidenza della Casa Bianca e coronare il suo obiettivo di diventare l’uomo più potente del mondo.

Frank come tutti gli esseri umani ha dei punti deboli: nel suo caso oltre la smania di potere c’è anche la gola.

Frank infatti ama molto le costolette di maiale alla griglia e continua a frequentare segretamente, anche da vice presidente degli Stati Uniti, il Freddy’s BBQ, un piccolo locale molto spartano gestito da un simpatico anziano di colore che serve delle deliziose costolette cotte al barbeque, di cui Frank va pazzo.

Per caso un giornalista scopre questa abitudine segreta del vice presidente degli Stati Uniti e va ad intervistare Freddy, il proprietario del locale, per farsi raccontare questa sua passione.

L’intervista ha un successone e dopo la messa in onda tutti gli altri media cavalcano la notizia e cominciano a parlare del Freddy’s BBQ.

Risultato?

come creare la fila di clienti davanti al tuo business

Presto davanti al locale di Freddy’s comincia a formarsi una lunga fila di persone, che gira tutto intorno al quartiere, vogliose di provare le costolette amate dal vice presidente degli Stati Uniti.

Vista la veloce ed enorme notorietà presto arrivano anche le prime proposte commerciali per usare il marchio di Freddy’s BBQ per farci una catena di franchising a livello nazionale.

Un vero e proprio sogno realizzato per l’anziano Freddy.

Ora, non importa che il sogno di Freddy’s in seguito svanirà a causa di alcune stronzate ma non è questo il punto.

Il punto è: sai perché ti sto raccontando questa storia?

Perché descrive molto bene quello che accade ogni giorno nel mondo: la potenza dei media, che possono trasformare in oro una piccola bettola, come era quella di Freddy’s Barbeque (scusa Freddy!), rendendola un impero economico dalla sera alla mattina.

I media possono portare alla ribalta (o seppellire) chiunque e la conferma è che sono molte le persone che diventano ogni giorno protagoniste dei media, per un qualche motivo.

Basta dire o fare qualcosa in grado di far scattare la scintilla ed il gioco è fatto. Nel caso di Freddy’s è stato svelare il segreto di un uomo potente, raccontando di essere il locale preferito dal vice presidente degli Usa.

Nel tuo caso quale potrebbe essere la scintilla in grado di far accendere i media?

Cosa potresti raccontare loro per creare la coda davanti alle tue porte? Spremi le meningi e cerca l’elemento “caldo” a cui i media potrebbero essere interessati .

C’è un personaggio celebre tra i tuoi clienti?

C’è qualcosa di unico, speciale o sensazionale che fai o che potresti fare?

C’è qualcosa di scandaloso nel tuo settore che potresti denunciare?

Identifica l’elemento chiave che potrebbe far scoccare la scintilla, scrivi un comunicato stampa e diffondilo ai media.

In qualsiasi organizzazione tu lavori è tuo preciso compito ed interesse gestire le pubbliche relazioni e far parlare di te perché grazie alla potenza dei media potresti costruire degli imperi.

In tanti si sono arricchiti e sono diventati personaggi celebri grazie alle tv ed ai giornali. Persino i nullafacenti.

Basta solo pensare che la Tv è capace di fare la fortuna persino di sfaccendati, la cui unica preoccupazione è quella di diventare dei “fighi palestrati”, ben sapendo che una volta passati per la Tv in un qualche reality del cavolo ed aver acquisito un nutrito seguito di fans possono sfruttare la loro “celebrità” (sigh!) per farsi ospitare nei locali a botte di 10.000€ a serata.

E con questo non ti sto dicendo di diventare uno sfaccendato palestrato, ma anzi, ti sto esortando a mettere a frutto i tuoi talenti, e/o quelli della tua organizzazione, e farli conoscere ai media, perché i media creano la notorietà di tante persone ed aziende, a torto o a ragione.

Per questo devi creare da subito anche tu il tuo piano di pubbliche relazioni e studiare le strategie migliori per far parlare di te giornali, tv e blog.

Crea una storia speciale ed unica intorno a te o al tuo business, diffondila a giornali, tv e blog e se sarai bravo vedrai presto anche tu la fila dei clienti e fans davanti alle tue porte.

Lo strumento migliore per le pubbliche relazioni che ti consiglio di usare per diffondere le tue notizie e far conoscere la tua storia ai media è naturalmente la piattaforma di invio comunicati stampa di ComunicatiStampa.net, che ho creato proprio per aiutare chi ha bisogno di inviare comunicati stampa in maniera facile e veloce.

Se non hai idee da dove cominciare ti consiglio di prendere spunto dalle tante campagne che abbiamo portato al successo o di leggere questo articolo in cui descrivo quali notizie amano i media.

Se invece sei un professionista o fai parte di un’azienda/organizzazione che ha bisogno di apparire sui media puoi chiedermi una consulenza PR per identificare le giuste strategie per apparire sui media. Scrivimi una email a [email protected] avente come oggetto STRATEGIE, coo tutte le informazioni utili sulla tua organizzazione e ti farò sapere al più presto se e come potrò aiutarti.

Alla prossima! 😉

Michele Rampino